Intensità campo magnetico
due lunghi fili rettilinei e paralleli, separati da una distanza di $d=20cm$ sono percorsi da una corrente di $i_1=30A$ e di $i_2=40A$ in direzioni opposte. Quale è l'intensità del campo magnetico risultante in un punto che si trova a $d_1=15cm$ dal cavo con corrente di $30A$ e a $d_2=25cm$ dall'altro?
purtroppo non riesco a rappresentare qui la situazione, ma dal disegno(sperando nella sua correttezza) ottengo due campi opposti di intensità $B_1=(mu_o*i_1)/(2pi*r_1)$ e $B_2=(mu_0*i_2)/(2pi*r_2)$ che non si annullano nè sull'asse $x$ nè sull'asse $y$; tuttavia non so come calcolare il campo risultante $B$ poichè non riesco a determinare gli angoli.
sicuramente mi sto complicando la vita, qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie
purtroppo non riesco a rappresentare qui la situazione, ma dal disegno(sperando nella sua correttezza) ottengo due campi opposti di intensità $B_1=(mu_o*i_1)/(2pi*r_1)$ e $B_2=(mu_0*i_2)/(2pi*r_2)$ che non si annullano nè sull'asse $x$ nè sull'asse $y$; tuttavia non so come calcolare il campo risultante $B$ poichè non riesco a determinare gli angoli.
sicuramente mi sto complicando la vita, qualcuno potrebbe darmi una mano?
Grazie
Risposte
Se pensi ad un piano perpendicolare ai fili, puoi disegnare un triangolo con lati 20cm (la distanza dei fili fra di loro), 15cm e 25cm.
Vedi subito che 20, 15 e 25 sono una terna pitagorica, il triangolo è rettangolo, e gli altri due angoli li trovi subito.
Guarda che i campi non sono opposti.
Vedi subito che 20, 15 e 25 sono una terna pitagorica, il triangolo è rettangolo, e gli altri due angoli li trovi subito.
Guarda che i campi non sono opposti.

Perdonami il disegno ma non sono proprio ferrato.
Usando la regola della mano destra ho trovato che per me i campi $B_1$ e $B_2$ sono diretti cosi.
Sfruttando il fatto che il triangolo è rettangolo, trovo da $20=25*cos(beta) ->beta=36,9$ e $alpha=180-(90+36,9)=53.1$. Quindi anche l'angolo tra $B_1$ e $B_2$ mi risulta di $126,9$ ma poi non so proprio più come andare avanti...
Nella mia idea dovrei trovare $B_1y$, $B_1x$, $B_2y$,$B_2x$,fare la differenza fra le componenti e poi trovare la risultante...
Ma non so come trovare le componenti perché mi mancano alcuni angoli.
Grazie
"Aletzunny":
Perdonami il disegno ma non sono proprio ferrato. eh, effettivamente...![]()
[...]
Nella mia idea dovrei trovare $B_1y$, $B_1x$, $B_2y$,$B_2x$,fare la differenza la somma fra le componenti e poi trovare la risultante...
Ma non so come trovare le componenti perché mi mancano alcuni angoli.
E dov'è il problema? Che angoli ti mancano? $B_1$ ha solo la componente $x$, e $B_2$ è inclinato di $beta$ rispetto all'asse $y$

Quindi sostanzialmente si riduce a
$B_x=B_2x-B_1x=B_2*sin(beta)-B_1$
$B_y=B_2y=B_2*cos(beta)$
$B=sqrt((B_x)^2+(B_y)^2)=33*10^(-6)T=33muT$
È corretto?
$B_x=B_2x-B_1x=B_2*sin(beta)-B_1$
$B_y=B_2y=B_2*cos(beta)$
$B=sqrt((B_x)^2+(B_y)^2)=33*10^(-6)T=33muT$
È corretto?
A parte i numeri, che non ho controllato, mi pare di sì
Grazie