Informazione sulle leggi di Keplero
Salve a tutti, avevo intenzione di fare la mia tesina di maturità su un argomento che conciliasse fisica e scienze (con un po' di matematica), mi sono ritrovato a pensare se farla sulla dimostrazione delle leggi di Keplero.
Qualcuno sa dirmi se è possibile dimostrarle con gli strumenti di uno studente di quinta liceo?
Qualcuno sa dirmi se è possibile dimostrarle con gli strumenti di uno studente di quinta liceo?
Risposte
In effetti l'ha fatto Newton nel '600, e senza aver frequentato la V liceo.
Scherzo ovviamente... parlando seriamente mi sembra un lavoro un po' impegnativo ma se te la senti lo puoi fare...
ciao
Scherzo ovviamente... parlando seriamente mi sembra un lavoro un po' impegnativo ma se te la senti lo puoi fare...
ciao
Si...ho notato!
Guarda io ci provo, sarà molto probabile che in futuro vi verrò a chiedere un po' di informazioni, nel frattempo mi informo un po' e provo a buttare giù qualcosa!
Grazie!
Guarda io ci provo, sarà molto probabile che in futuro vi verrò a chiedere un po' di informazioni, nel frattempo mi informo un po' e provo a buttare giù qualcosa!
Grazie!
Potresti applicare la legge di Newton su un caso semplice (chessò, tipo orbita ellittica di un pianeta attorno al sole). Forse i passaggi matematici sono lunghi, ma dovresti trovare diverso materiale sull'argomento...)
seconda e terza legge sicuramente sono alla portata di un liceale.
la prima è un filo più macchinosa da dimostrare, ma anche lì gli strumenti non sono complessi (compaiono derivate e alcuni conti sul momento angolare)
la prima è un filo più macchinosa da dimostrare, ma anche lì gli strumenti non sono complessi (compaiono derivate e alcuni conti sul momento angolare)
"wedge":
seconda e terza legge sicuramente sono alla portata di un liceale.
Si...ho notato! Dunque per la terza direi che la derivo subito da newton (anche se non è molto bello dimostrare una formula con la formula da essa derivata...scusate il gioco di parole). La seconda si può fare con gli integrali? (non ne sono sicuro perchè non li ho ancora fatti).
Per la prima invece mi sto informando un po' devo rivedermi un po' di cose degli anni scorsi purtroppo!