Inerzia e carro a trazione animale.

rex89
Salve, in un carro a 4 ruote a trazione animale, la forza della spinta dell'animale viene trasmessa direttamente sulle ruote anteriori del carro, quindi le ruote posteriori si muoveranno per inerzia, giusto?

Risposte
professorkappa
No. in teoria la bestia e' aggiogata. Il giogo trasmette la forza al carro che rigidamente la trasmette all'asse delle ruote (dividendola per 4). Almeno cosi imposterei io il modello.

orsoulx
"professorkappa":
Almeno cosi imposterei io il modello.

Sicuramente. Anche quando l'animale è 'sapiens' vi sono sostanzialmente due modelli possibili: o la forza si applica al mezzo (tirandolo, spingendolo, con una vela, con una razzo.....) o si applica una coppia ad una o più ruote (bicicletta, automobilina a pedali, autoveicoli....). Da notare che, con ruote di grandi dimensioni e in situazioni di emergenza, applicare una forza alla parte superiore della ruota (purché questa non scivoli sul terreno) è vantaggioso rispetto a tirare/spingere il veicolo.
Ciao

rex89
Salve, quindi la forza della spinta dell'animale influenza il movimento di tutte e 4 le ruote del carro. Io Pensavo che nel moto di un carro centrasse anche l'inerzia. Allora posso affermare che se non c'è accelerazione i vagoni di un treno si muovono per inerzia?

donald_zeka
Ma che è 'sta inerzia?

rex89
il moto di un corpo spiegato attraverso il principio di inerzia.

professorkappa
Le ruote si muovono per via della forza che gli arriva dall asse. E rotolano per via della ttrito.
Non c'e' inerzia

professorkappa
Le ruote si muovono per via della forza che gli arriva dall asse. E rotolano per via della ttrito.
Non c'e' inerzia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.