Induzione tra due lastri conduttrici (verso dei sigma)
Ciao ragazzi, ho un piccolo dubbio sul segno dei sigma in questa situazione qui :
https://uploadpie.com/473zz2
(tranquilli il link è sicuro)
credo che il ragazzo che ha preso gli appunti ha confuso sigma 2 primo con sigma due..
io avrei scritto sigma due primo verso sinistra sulla lastra uno e verso destra nella lastra due
mentre sigma due verso sinistra sia sulla lastra uno che sulla lastra due
probabilmente non ho capito nulla io

grazie!
Risposte
Ciao! Allora... non sono sicura di aver capito bene la tua domanda. Tu mi chiedi in sostanza perché il ragazzo ha scritto
$ \sigma_1' \sigma_1 $ circa la prima lastra e $ \sigma_2' \sigma_2 $ circa la seconda lastra e non ?
A me sembra giusto come ha scritto il ragazzo
Anche io lo scriverei così.
Comunque non farti troppi problemi circa sta cosa... l'Importante è che capisci bene che all'esterno il campo elettrico si annulla e al centro si somma (e soprattutto perché si somma!!).
Prova a ragionare con tre lastre o più e vedi che come ha scritto il ragazzo a senso (o massimo scrivi direttamente ha ragazzo per sapere come mai ha scritto così negli appunti se non ti è chiaro il motivo).
$ \sigma_1' \sigma_1 $ circa la prima lastra e $ \sigma_2' \sigma_2 $ circa la seconda lastra e non ?
A me sembra giusto come ha scritto il ragazzo

Comunque non farti troppi problemi circa sta cosa... l'Importante è che capisci bene che all'esterno il campo elettrico si annulla e al centro si somma (e soprattutto perché si somma!!).
Prova a ragionare con tre lastre o più e vedi che come ha scritto il ragazzo a senso (o massimo scrivi direttamente ha ragazzo per sapere come mai ha scritto così negli appunti se non ti è chiaro il motivo).
"Nattramn16":
Ciao! Allora... non sono sicura di aver capito bene la tua domanda. Tu mi chiedi in sostanza perché il ragazzo ha scritto
A me sembra giusto come ha scritto il ragazzoAnche io lo scriverei così.
ciao grazie per essere venuta in mio soccorso!!
non capisco i versi dei sigma che ha scritto nelle lastre (da cui derivano poi le equazioni sotto), stavo cercando di estrapolare dall'esempio una regola generale.
Secondo me dovrebbero essere invertiti sigma due primo, faccia dx della lastra due, e sigma due, faccia sx della lastra due (nella foto io li ho riscritti a matita accanto perche erano impasticciati e non si vedevano) dato che la lastra 2 è negativa e quindi dovrebbero essere entranti se non ho capito male.
Purtroppo mi è capitato un problema simile di calcolo delle densità alla prova scritta, quindi devo capirlo

Si che si annulla all'esterno e si somma al centro è chiarissimo!
io li avrei scritti cosi
Guarda... io ti mando la foto di come lo scriverei io se me lo chiedessero... e non mi incasinerei troppo con le $ \sigma_1 $ piuttosto che con le $ \sigma_1' $ e compagni. Poi se il tuo prof vuole assolutamente quella cosa li (che tra l'altro non ho neanche ben capito perché somma i campi DENTRO alle lastra e non TRA le lastre
) mi sai che fai prima a chiedere alla fonte ahahah
Ora ti mando la foto di come lo scriverei io senza ''scervellarmi '' troppo sulle sigma degli appunti del ragazzo...
Comunque spero di aver almeno aiutato un po'

Ora ti mando la foto di come lo scriverei io senza ''scervellarmi '' troppo sulle sigma degli appunti del ragazzo...

"Nattramn16":
Guarda... io ti mando la foto di come lo scriverei io se me lo chiedessero... e non mi incasinerei troppo con le $ \sigma_1 $ piuttosto che con le $ \sigma_1' $ e compagni. Poi se il tuo prof vuole assolutamente quella cosa li (che tra l'altro non ho neanche ben capito perché somma i campi DENTRO alle lastra e non TRA le lastre) mi sai che fai prima a chiedere alla fonte ahahah
ahah credo perche vuole determinati i valori esatti della densità di carica (un sistema di 4 equazioni e 4 incognite )
attento con ansia

ommadonna allora ahahah. Non so perché ma non riesco a caricare il file :/ se hai una qualsiasi mail te la mando...
"Nattramn16":
ommadonna allora ahahah. Non so perché ma non riesco a caricare il file :/ se hai una qualsiasi mail te la mando...
certo! manda pure a vincenzomandracchia@hotmail.it oppure puoi scrivermi su FB qui :
https://www.facebook.com/vincenzo.mandracchia.3