Induzione magnetica fili lunghi rettlinei
salve forum ho un problema con questo esercizio e sono qui per chiedere aiuto a voi
l'esercizio cita " due lunghi fili rettilinei e paralleli sono percorsi da corrente uscenti dal piano della figura. Determinare l'intensità e la direzione dell'induzione magnetica
a) nel punto P
b) nel punto Q
"
nel punto P mi trovo che l'induzione magnetica è $B=((2\mu_0 I)/(\pi a)) $ , ma per quanto riguarda il punto Q non so come andare avanti
per quanto riguarda la direzione ho pensato alla regola della mano destra ma non capisco come applicarla , perchè mettendo il pollice nel verso della corrente non capisco come indirizzare il campo magnetico

vi chiedo una spiegazione se possibile e grazie come sempre del vostro aiuto
l'esercizio cita " due lunghi fili rettilinei e paralleli sono percorsi da corrente uscenti dal piano della figura. Determinare l'intensità e la direzione dell'induzione magnetica
a) nel punto P
b) nel punto Q
"
nel punto P mi trovo che l'induzione magnetica è $B=((2\mu_0 I)/(\pi a)) $ , ma per quanto riguarda il punto Q non so come andare avanti
per quanto riguarda la direzione ho pensato alla regola della mano destra ma non capisco come applicarla , perchè mettendo il pollice nel verso della corrente non capisco come indirizzare il campo magnetico

vi chiedo una spiegazione se possibile e grazie come sempre del vostro aiuto

Risposte
Ciao @seth9797 !
Inizierei dalla domanda a) del problema: mi pare sia sbagliato il tuo risultato. In particolare, applicando la regola della mano destra, vedi che il filo in basso produce nel punto P un campo magnetico diretto verso sinistra e quello in alto diretto verso destra. Essendo le correnti e le distanze dal punto P uguali, quei due vettori campo magnetico si annullano, quindi nel punto P si ha $vec(B)=0$.
Per il punto Q tieni presente che il campo magnetico è perpendicolare al lato del triangolo (cioè al raggio che collega filo a punto Q). Tra un momento ti faccio un disegno, intanto prova a ragionarci.
Ecco il disegno per la domanda b)

Come si può notare, dato che correnti e distanze sono uguali, i due vettori saranno anch'essi uguali, il che vuol dire che, nel sommarli, le componenti lungo x si elideranno e ci basterà moltiplicare per 2 la componente lungo y.
Volutamente non ti ho scritto gli angoli, che si trovano facilmente considerando che il triangolo è equilatero. Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti
Inizierei dalla domanda a) del problema: mi pare sia sbagliato il tuo risultato. In particolare, applicando la regola della mano destra, vedi che il filo in basso produce nel punto P un campo magnetico diretto verso sinistra e quello in alto diretto verso destra. Essendo le correnti e le distanze dal punto P uguali, quei due vettori campo magnetico si annullano, quindi nel punto P si ha $vec(B)=0$.
Per il punto Q tieni presente che il campo magnetico è perpendicolare al lato del triangolo (cioè al raggio che collega filo a punto Q). Tra un momento ti faccio un disegno, intanto prova a ragionarci.
Ecco il disegno per la domanda b)

Come si può notare, dato che correnti e distanze sono uguali, i due vettori saranno anch'essi uguali, il che vuol dire che, nel sommarli, le componenti lungo x si elideranno e ci basterà moltiplicare per 2 la componente lungo y.
Volutamente non ti ho scritto gli angoli, che si trovano facilmente considerando che il triangolo è equilatero. Per qualsiasi dubbio chiedi pure.
Saluti

"BayMax":
Ciao @seth9797 !
Inizierei dalla domanda a) del problema: mi pare sia sbagliato il tuo risultato. In particolare, applicando la regola della mano destra, vedi che il filo in basso produce nel punto P un campo magnetico diretto verso sinistra e quello in alto diretto verso destra.
Saluti![]()
ciao baymax grazie per la risposta , ti volevo chiedere in che senso il campo va verso sx o dx? applicando la regola della mano destra non devo indicare il pollice nel verso della corrente? perchè se è cosi allora il campo magnetico è più rotatorio che diretto verso una direzione .. o sbaglio?
Il campo magnetico non è rotatorio. E' un vettore. La regola della mano destra ha molteplici modi di esecuzione, ma tutti devono portare al medesimo risultato. Se la stai applicando, come intuisco dalla tua domanda, col pollice nel verso della corrente e le dita che si chiudono a formare una circonferenza, devi immaginare che il campo magnetico non sia la circonferenza, ma un vettore sempre tangente alla circonferenza nel verso della rotazione delle tue dita. Altrimenti applicala con le 3 dita (pollice, indice e medio) e devi giungere comunque allo stesso risultato. Punta il pollice nel verso della corrente, l'indice nel verso del segmento che congiunge filo a punto in cui vuoi calcolare $vec(B)$ ed il medio ti darà il verso del campo magnetico. Non so se mi sono spiegato, è difficile far capire la regola della mano destra separati da uno schermo e senza vedersi.
In questa discussione c'è una spiegazione con immagine che forse può aiutarti a comprendere meglio il concetto
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... ?p=8421954
Se hai dubbi, chiedi pure
P.S. Non confondere le linee di campo generato da un filo percorso da corrente (che sono circonferenze) con il vettore campo (che è un vettore sempre tangente a tali circonferenze)
In questa discussione c'è una spiegazione con immagine che forse può aiutarti a comprendere meglio il concetto
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... ?p=8421954
Se hai dubbi, chiedi pure
P.S. Non confondere le linee di campo generato da un filo percorso da corrente (che sono circonferenze) con il vettore campo (che è un vettore sempre tangente a tali circonferenze)
e invece mi hai fatto capire benissimo , perchè il medio mi indica verso destra nel filo di sopra e verso sinistra quello di sotto (dato che il medio non può "girarsi" dal lato esterno della mano , ha un unico movimento da fare
)
anche per il punto Q mi trovo che è perpendicolare al lato del triangolo
essendo 180 gradi l'angolo del punto Q (interno ed esterno) come mi trovo l'angolo che mi serve?

anche per il punto Q mi trovo che è perpendicolare al lato del triangolo
essendo 180 gradi l'angolo del punto Q (interno ed esterno) come mi trovo l'angolo che mi serve?
Sono contento che tu abbia capito. Un respiro di sollievo, perché spiegare questa cosa è sempre un terno al lotto per me. Per quanto riguarda l'angolo cerco di farti un disegno, ma concedimi qualche minuto perché ho cancellato il disegno che avevo fatto e quindi devo rifarlo
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

Ho messo delle lettere diverse, ma spero non sia un problema. Fondamentalmente, per quanto detto sopra, a te basta un solo angolo per scomporre i due vettori $IH$ e $HJ$, essendo uguali e sapendo già che le componenti lungo x si annullano (uguali e opposte). Quindi ti basta, ad esempio, l'angolo $IHM$. Sappiamo che il triangolo è equilatero, il che vuol dire che $KHL=60°$. Ma sappiamo anche che $IHL=90°$ e $IHK=IHL-KHL=90°-60°=30°$. Sappiamo anche che l'angolo $KHM=(KHL)/2=30°$ e, dunque, $IHM=IHK+KHM=30°+30°=60°$. Dunque possiamo trovare la componente y usando il seno e moltiplicarla per 2.
Fammi sapere se è tutto chiaro.
perfetto si ho capito e credo di riuscire ad arrivare alla fine del problema , ti ringrazio per il supporto e le spiegazioni dettagliatissime baymax
ti auguro una buona giornata e ti ringrazio ancora
ti auguro una buona giornata e ti ringrazio ancora

Figurati !