Induzione elettromagnetica: flusso tagliato

Sk_Anonymous
Salve. Avrei un problema con l'esercizio 2 a pagina 1 di questo pdf .

L'esercizio è svolto in quest'altro pdf .

Leggendo lo svolgimento, in particolare alla fine della pagina 7, vi è scritto che la barra si muove di moto uniformemente accellerato con

\( y(t) = y_0 + y'(t) * t + \frac{1}{2} a t^2 \)

Ma \( y'(t) \) dovrebbe essere la velocità iniziale, cioè \( y'(0) \), come scritto anche su wikipedia per il moto uniformemente accellerato. Anche perchè dopo viene calcolata la derivata di questa funzione e tale derivata si spiega solo considerando \( y'(t) \) costante (e quindi velocità iniziale)

Dopo però, e siamo a pagina 8, ricava esplicitamente la formula di y(t) e dice che è la velocità di regime! Quindi non la velocità iniziale, ma anzi la velocità finale! Come si spiega?

EDIT: link aggiornati. Ora dovrebbero funzionare

EDI2: Aggiornato il secondo link con un altro pdf di dimensione molto più piccola di quello precedente contenente lo svolgimento solo dell'esercizio di interesse

Risposte
Sk_Anonymous
"biank88":
[quote="raffamaiden"]@biank88: ti ringrazio tantissimo per il pdf. Ho capito il concetto, arrivati a casa me lo guardo per bene :D

di niente, ciao[/quote]

Ok guardato bene, fresco fresco di equazioni differenziali e dell'esame di analisi 2 :D

Se ti posso dire una piccola cosa che non ho capito, il grafico "sotto", quello che parte da \( - \infty \) e finisce al valore asintotico, non ho capito quale funzione rappresenta. Per il resto tutto apposto, grazie :D

biank881
la funzione rappresentata è la velocità in funzione del tempo V(t)

Sk_Anonymous
"biank88":
la funzione rappresentata è la velocità in funzione del tempo V(t)

Ah quando la costante arbitraria \( K < 0 \). L'avevo considerata solo positiva

Grazie :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.