Inclinazione ottimale di gittata
Sto svolgendo un esercizio d fisica con argomento la cinematica del punto. Come ultimo punto mi viene chiesto di trovare l'inclinazione ottimale del lancio. I dati fornitomi sono che un peso è stato lanciato a 15,50m con accelerazione 982cm/s^2; mi veniva chiesta la gittata con accelerazione uguale a 979m/s^2 che l'ho trovata ed è uguale a 15,45m. L'angolo è l'unica cosa che non riesco a trovare. Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare e indicarmi i passaggi da eseguire?
Risposte
non capisco:
l'accelerazione 982cm/s^2 cos'è? sei sicuro che sia l'accelerazione e non la velocità iniziale?
l'accelerazione 982cm/s^2 cos'è? sei sicuro che sia l'accelerazione e non la velocità iniziale?
sarà l'accelerazione di gravità....
si i valori 982 cm/s^2 e 979 cm/s^2 sono accelerazioni di gravità, invece della consueta 981 cm/s^2 (per espremimerla con la stessa unità di misura)
scusa, ma l'angolo di inclinazione ottimale per fare che? Puoi mettere il testo completo del problema?
Si in effetti hai ragione, potevo fin da subito mettere il testo intero.
Allora è:
"
un atleta lancia il peso a 15.50 m in un luogo dove l'accelerazione di gravità cale 982 cm/m^2; in un'altra località, con g= 979 cm/s^2 e a parità di velocità iniziale e inclinazione, quale sarebbe la gittata? Fissato il modulo della velocità iniziale qual è l'inclinazione ottimale?
"
Appunto, se nn ho sbagliato i calcoli, la gittata che mi viene chiesta alla prima domanda è uguale a 15.45 m, ma poi l'inclinazione ottimale nn saprei proprio come trovarla....
Allora è:
"
un atleta lancia il peso a 15.50 m in un luogo dove l'accelerazione di gravità cale 982 cm/m^2; in un'altra località, con g= 979 cm/s^2 e a parità di velocità iniziale e inclinazione, quale sarebbe la gittata? Fissato il modulo della velocità iniziale qual è l'inclinazione ottimale?
"
Appunto, se nn ho sbagliato i calcoli, la gittata che mi viene chiesta alla prima domanda è uguale a 15.45 m, ma poi l'inclinazione ottimale nn saprei proprio come trovarla....
Scrivi la gittata in funzione di un angolo generico, e poi trova per quale valore di tale angolo la gittata è massima. Come si trova il massimo di una funzione?
ma la gittata ottimale non si ha sempre per angolo di 45°?
Credo gli venga chiesto di determinare che sono 45°...