Inclinazione di una moto in movimento

maka2
Salve a tutti sono uno studente di informatica e sto sviluppando, per divertimento personale, un inclinomentro per moto da utilizzare in pista. Lo sto facendo utilizzando Arduino ed ho a disposizione una vasta gamma di sensori, tra cui giroscopi e accelerometri. Il mio problema è che non riesco proprio a capire come ricavare l'inclinazione della moto, considerando che la forza centripeta mi rende impossibile utilizzare un giroscopio.
Allego una foto della situazione. Sono proprio ignorante su questo tema, ho cercato di capirne di più ma non riesco ad arrivare ad una soluzione, metto anche i link delle discussioni sul forum di arduino, cosi magari potete capire meglio il problema.

http://forum.arduino.cc/index.php?topic=275357.0

Risposte
Falco5x
Tenuto conto che qualunque sistema di misura inerziale rimarrebbe allineato con l'asse della ruota e quindi non misurerebbe un bel niente, e inoltre sarebbe disturbato da accelerazioni e frenate, potresti mettere due misuratori di distanza a laser inclinati a 45°, uno per lato, nella parte bassa della moto, che rilevino la distanza dal piano stradale.

maka2
Ci avevo pensato, ma oltre a essere un pò invasivo come metodo perchè dovrei trovare dove fissarli, mi darebbero misure sfalsate dai cordoli che sono molto rialzati e dalle crepe dell'asfalto.
Facendo un po di ricerche ho anche trovato un file pdf (metto il link al sito qua sotto) che spiega come misurare l'inclinazione di una macchina in salita, a quanto pare tenendo anche conto della sua accelerazione. E' più o meno il mio stesso problema, con la differenza che io devo eliminare la forza centripeta per poter calcolare la mia inclinazione.

http://wenku.baidu.com/view/d9b0a4c19ec ... a74b9.html

Falco5x
"maka":
Ci avevo pensato, ma oltre a essere un pò invasivo come metodo perchè dovrei trovare dove fissarli, mi darebbero misure sfalsate dai cordoli che sono molto rialzati e dalle crepe dell'asfalto.