Incertezze energia potenziale

elios2
1) Una massa di 1 kg viene spinta contro una molla di costante elastica k=25 N/m. La molla viene così compressa di 0,2 m. Se la massa viene rilasciata, qual è la sua energia cinetica quando non è più in contatto con la molla?

2) Una massa di 0,4 kg appesa ad una molla la allunga di 0,04 m. Qual è l'energia potenziale della molla in questa posizione allungata?

3) Un corpo si avvicina alla base di un piano inclinato e nel punto A alla base del piano ha una velocità di 40 m/s. Il corpo sale sul piano e inverte il moto nel punto B sul piano inclinato. Qual è il dislivello tra il punto B e il punto A, sapendo che l'inclinazione del piano è di 30°?

Nel numero 1) ho semplicemente pensato che l'energia cinetica della massa era uguale al lavoro compiuto dalla molla, quindi $1/2kx^2$
Nel numero 2) non so come devo sommare o sottrarre tra loro l'energia potenziale ed elastica, non so come individuarne i segni e scegliere il miglior punto potenziale zero.
Nel numero 3) ho proprio un dubbio concettuale: io ho calcolato l'altezza di B semplicemente con la conservazione dell'energia meccanica: $1/2mv^2=mgh$, è solo che così non sfrutto il dato dell'inclinazione del piano. Non ho capito questo: se ho una velocità inclinata, in che modo posso applicare la conservazione dell'energia?

Risposte
The borg
Per il punto 2) trova il $k$ poi usi la formula dell'energia potenziale della molla con quell'allungamento e sei a posto...

Per il 3) inizialmente lui ha un energia cinetica che poi si trasforma tutta in potenziale nel punto B se ti chiede solo il dislivello non capisco dove serve il dato che è inclinato se non fare una componente della massa, in effetti non tutta la forza peso è verso il basso ha anche una componente orrizontale da cui sottarre quella totale...

elios2
Come mai nel punto 2 non considero la forza potenziale gravitazionale?

elios2
Quindi il fatto che la velocità sia inclinata, influisce sì o no sull'energia potenziale che può raggiungere??

Steven11
"elios":
Come mai nel punto 2 non considero la forza potenziale gravitazionale?

E' un problema perdipiù di meccanica: il corpo è fermo, non hai forme di energia che si trasformano, e non ha senso applicare la conservazione.
Dove vorresti applicarla? :wink:

Quindi il fatto che la velocità sia inclinata, influisce sì o no sull'energia potenziale che può raggiungere

No.
Indipendentemente dall'inclinazione, il corpo raggiungerà sempre una distanza dal suolo (perpendicolare) che ti ricavi da
$v^2=2gh$
la banale conservazione.
E non solo: questo vale anche se il piano non è rettilineo, ma ha forme più complesse.
L'energia si conserva sempre e comunque.

Una volta trovata l'altezza, potresti trovare (se lo chiede) lo spazio percorso dul piano inclinato con i teoremi sui triangoli rettangoli (trigonometria).
Ciao.

elios2
Con questo ragionamento, se io lancio un corpo con una velocità v verso l'alto o inclinata rispetto all'orizzontale, raggiunge la stessa altezza??? L'energia cinetica iniziale è la stessa, ma...?

cavallipurosangue
no non è vero perchè al momento di raggiungimento dell'altezza massima la velocità non è nulla... visto che la componente orizzontale non varia...

elios2
E' vero!
Grazie!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.