Impulso e sistema isolato

89mary-votailprof
1)in un sistema isolato si conserva:
a)il verso del vettore quantità di moto totale
b)l'intensità del vettore quantità di moto totale
c)la direzione del vettore quantità di moto totale
a questo quesito c'è più di una risposta. ho segnato le ultime due

2)il teorema dell'impulso è vero solamente se è riferito:
a)unicamente a un sistema isolato
b)a un sistema isolato con forze esterne nulle
c)a un sistema non isolato.
qui non ne sono sicura. comunque si può dare più di una risposta

grazie in anticipo

Risposte
89mary-votailprof
nessuno mi sa dare una mano?
grazie

kinder1
sweet swallow

per dare risposte a domande bisogna conoscere la materia. Se ciò accade, allora non c'è problema.

Vediamo le tue domande.

1)in un sistema isolato si conserva:
a)il verso del vettore quantità di moto totale
b)l'intensità del vettore quantità di moto totale
c)la direzione del vettore quantità di moto totale
a questo quesito c'è più di una risposta. ho segnato le ultime due

Su quali leggi fisiche basi la risposta? Probabilmente sul quella che afferma che l'impulso di una forza è uguale alla variazione di quantità di moto. Il quesito si riferisce ad un sistema isolato, che interpretiamo non soggetto a forze esterne. Ebbene, in questo caso l'impulso delle forze esterne sarà nullo, quello di quelle interne pure, giacché queste costituiscono sempre un sistema a risultante e momento risultante nulli. Forti di queste convinzioni, concludiamo che la quantità di moto del sistema non cambia. Ma che natura ha la quantità di moto? E' un vettore, dotato quindi di direzione, verso e modulo. Se è costante, vuol dire che conserva tutte le sue caratteristiche. La risposta viene di conseguenza.

Procedi col ragionamento nel secondo caso.

P.S. non è il primo caso di quiz a risposte predefinite che vedo proposto nel forum. Non so se questo è il sistema normalmente in uso all'università. Se è così, poveri voi!

89mary-votailprof
allora io so che la legge di conservazione della quantità di moto è valida per un sisitema isolato.
ma nel caso del teorema dell'impulso, nn è detto che la quantità di moto debba essere la stessa.infatti questo teorema afferma che l'impulso è uguale alla variazione della quantità di moto. perciò pensavo che le risposte gfiuste siano le ultime due.
giusto?

kinder1
il problema dei quiz è che il quesito deve essere posto bene, e non sempre ciò avviene. Il teorema dell'impulso è verso sempre.
Il quesito dice "il teorema dell'impulso è vero solamente se è riferito". Purtroppo il teorema è vero sempre, quindi quel "solamente" è fuorviante. Probabilmente, per interpretare il quesito bisogna ispirarsi alla definizione data dal professore o dal libro: qual'è?

89mary-votailprof
il teorema afferma che l'impulso è uguale alla variazione della quantità di moto del corpo.
ma allora la mia risposta non è corretta?io ho escluso la prima perchè dice unicamente a un sistema isolato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.