Impulso della reazione vincolare

Gianluca Giannola
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.

Avviene un urto anelastico tra una pallina di massa m e un'asta, di massa m e lunghezza l, vincolata ad un suo estremo. La pallina si muove con velocità v0 e urta perpendicolarmente l'asta. L'urto avviene nell'estremità libera dell'asta. mi si chiede di calcolare l'impulso della reazione vincolare.
Allora: è normale che si tratta di una forza impulsiva che trovo quindi con la variazione della quantità di moto.
Il mio dubbio è: quando questo impulso ha componenti lungo l'asse y e lungo x oppure lungo una sola direzione?

Grazie mille in anticipo :)

Risposte
professorkappa
L'italiano della domanda e' malposto, non si capisce bene. Ovviamente hai fatto una correzione malriuscita.
Comunque il verso della reazione impulsiva e' generico. E' lo stesso verso di $mDeltavecv$

Gianluca Giannola
ecco, ci siamo! il mio problema è capire la direzione della velocità dopo l'urto. in che situazioni la velocità ha direzione tale da avere componente anche lungo l'asse y? spero di essere stato più chiaro adesso e mi scuso per la poca chiarezza del messaggio precedente.

professorkappa
Non ho carta e penna sottomano, ma dalla conservazione del momento angolare ricavi la velocita' di partenza dell'asta dopo l'urto. La differenza tra la velocita' del baricentro dopo l'urto e quella prima dell'urto ti da l'impulso della forza esterna.
Prima e dopo l'urto le velocita' sono orizzontali (ortogonali all'asta), quindi non vedo reazione in verticale lungo l'asta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.