Impulso della reazione vincolare
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento.
Avviene un urto anelastico tra una pallina di massa m e un'asta, di massa m e lunghezza l, vincolata ad un suo estremo. La pallina si muove con velocità v0 e urta perpendicolarmente l'asta. L'urto avviene nell'estremità libera dell'asta. mi si chiede di calcolare l'impulso della reazione vincolare.
Allora: è normale che si tratta di una forza impulsiva che trovo quindi con la variazione della quantità di moto.
Il mio dubbio è: quando questo impulso ha componenti lungo l'asse y e lungo x oppure lungo una sola direzione?
Grazie mille in anticipo
Avviene un urto anelastico tra una pallina di massa m e un'asta, di massa m e lunghezza l, vincolata ad un suo estremo. La pallina si muove con velocità v0 e urta perpendicolarmente l'asta. L'urto avviene nell'estremità libera dell'asta. mi si chiede di calcolare l'impulso della reazione vincolare.
Allora: è normale che si tratta di una forza impulsiva che trovo quindi con la variazione della quantità di moto.
Il mio dubbio è: quando questo impulso ha componenti lungo l'asse y e lungo x oppure lungo una sola direzione?
Grazie mille in anticipo

Risposte
L'italiano della domanda e' malposto, non si capisce bene. Ovviamente hai fatto una correzione malriuscita.
Comunque il verso della reazione impulsiva e' generico. E' lo stesso verso di $mDeltavecv$
Comunque il verso della reazione impulsiva e' generico. E' lo stesso verso di $mDeltavecv$
ecco, ci siamo! il mio problema è capire la direzione della velocità dopo l'urto. in che situazioni la velocità ha direzione tale da avere componente anche lungo l'asse y? spero di essere stato più chiaro adesso e mi scuso per la poca chiarezza del messaggio precedente.
Non ho carta e penna sottomano, ma dalla conservazione del momento angolare ricavi la velocita' di partenza dell'asta dopo l'urto. La differenza tra la velocita' del baricentro dopo l'urto e quella prima dell'urto ti da l'impulso della forza esterna.
Prima e dopo l'urto le velocita' sono orizzontali (ortogonali all'asta), quindi non vedo reazione in verticale lungo l'asta.
Prima e dopo l'urto le velocita' sono orizzontali (ortogonali all'asta), quindi non vedo reazione in verticale lungo l'asta.