Impulsi nervosi delle anguille
Salve a tutti! Nel corso di biologia cui sono iscritta, sono incappata in un esercizio di fisica che definirei biologica:
“Gli impulsi nervosi in una specie di anguille si sviluppano tramite organi bioelettrici in grado di erogare, per un tempo di 1,8 millisecondi, una potenza di 6 Kw con una differenza di potenziale di 280 V. Calcolare la quantità di elettricità che attraversa l’organo biolettrico in questo intervallo di tempo.”
Io ho provato a risolverlo così:
Dati: t = 1,8ms (0,0018 s) potenza = W per unità di tempo = 6 Kw ΔV = 280 V
6 Kv = potenza = F elett./Δt
Pot. Elettr. V = K(Q/R) = 1/4πεo(Q/r) =
= 280 V = 1/4π8,85·10el-12 (Q/r)
Poi qui mi sono fermata e nn so come andare avanti…
Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie mille
“Gli impulsi nervosi in una specie di anguille si sviluppano tramite organi bioelettrici in grado di erogare, per un tempo di 1,8 millisecondi, una potenza di 6 Kw con una differenza di potenziale di 280 V. Calcolare la quantità di elettricità che attraversa l’organo biolettrico in questo intervallo di tempo.”
Io ho provato a risolverlo così:
Dati: t = 1,8ms (0,0018 s) potenza = W per unità di tempo = 6 Kw ΔV = 280 V
6 Kv = potenza = F elett./Δt
Pot. Elettr. V = K(Q/R) = 1/4πεo(Q/r) =
= 280 V = 1/4π8,85·10el-12 (Q/r)
Poi qui mi sono fermata e nn so come andare avanti…
Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie mille
Risposte
Con quel poco che indica il testo possiamo ricavare la corrente circolante \(I=P/V\) e da questa grazie al tempo la carica $Q=I \Delta t$, o equivalentemente determinare l'energia associata all'impulso $W=P \ Delta t$ e da questa la carica \(Q=W/V\).
La relazione che hai indicato è applicabile solo per il potenziale ad una distanza R da una carica Q, in situazioni statiche e non è quindi applicabile in questa situazione dinamica, nella quale c'è un movimento della carica Q fra due punti a diverso potenziale dell'organo bioelettrico.
La relazione che hai indicato è applicabile solo per il potenziale ad una distanza R da una carica Q, in situazioni statiche e non è quindi applicabile in questa situazione dinamica, nella quale c'è un movimento della carica Q fra due punti a diverso potenziale dell'organo bioelettrico.
Ah! Ero completamente fuori strada! Grazie, in effetti il testo dice molto poco, e nel libro nella parte di teoria (molto scarna) sulla corrente non erano indicate situazioni di questo genere parlava solo di situazioni carica Q distanza R.
Grazie infinite !!
Grazie infinite !!
"AliceWest":
... nel libro nella parte di teoria (molto scarna) sulla corrente non erano indicate situazioni di questo genere parlava solo di situazioni carica Q distanza R. ...
Uno strano libro direi, di che testo si tratta?
Se il problema postato viene da lì, lo confermerebbe.