Impulsi nervosi delle anguille

AliceWest
Salve a tutti! Nel corso di biologia cui sono iscritta, sono incappata in un esercizio di fisica che definirei biologica:

“Gli impulsi nervosi in una specie di anguille si sviluppano tramite organi bioelettrici in grado di erogare, per un tempo di 1,8 millisecondi, una potenza di 6 Kw con una differenza di potenziale di 280 V. Calcolare la quantità di elettricità che attraversa l’organo biolettrico in questo intervallo di tempo.”

Io ho provato a risolverlo così:

Dati: t = 1,8ms (0,0018 s) potenza = W per unità di tempo = 6 Kw ΔV = 280 V

6 Kv = potenza = F elett./Δt
Pot. Elettr. V = K(Q/R) = 1/4πεo(Q/r) =
= 280 V = 1/4π8,85·10el-12 (Q/r)

Poi qui mi sono fermata e nn so come andare avanti…
Qualcuno può darmi un suggerimento? Grazie mille

Risposte
RenzoDF
Con quel poco che indica il testo possiamo ricavare la corrente circolante \(I=P/V\) e da questa grazie al tempo la carica $Q=I \Delta t$, o equivalentemente determinare l'energia associata all'impulso $W=P \ Delta t$ e da questa la carica \(Q=W/V\).

La relazione che hai indicato è applicabile solo per il potenziale ad una distanza R da una carica Q, in situazioni statiche e non è quindi applicabile in questa situazione dinamica, nella quale c'è un movimento della carica Q fra due punti a diverso potenziale dell'organo bioelettrico.

AliceWest
Ah! Ero completamente fuori strada! Grazie, in effetti il testo dice molto poco, e nel libro nella parte di teoria (molto scarna) sulla corrente non erano indicate situazioni di questo genere parlava solo di situazioni carica Q distanza R.
Grazie infinite !!

RenzoDF
"AliceWest":
... nel libro nella parte di teoria (molto scarna) sulla corrente non erano indicate situazioni di questo genere parlava solo di situazioni carica Q distanza R. ...

Uno strano libro direi, di che testo si tratta?

Se il problema postato viene da lì, lo confermerebbe. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.