Immortalità quantistica

Tarma1
Salve a tutti!

Scusate i probabili errori che farò, ma non ho le competenze necessarie, anche se mi piacerebbe molto averle.

Leggendo http://it.wikipedia.org/wiki/Suicidio_quantistico mi è venuta in mente una cosa:

pur ipotizzando corretta l'interpretazione a molti mondi, trovo difficile immaginare che facendo esplodere una bomba ad esempio si possano creare istantaneamente molti scenari, in quanto non vedo il nesso con il "mondo quantistico" dove una particella può trovarsi in due stati contemporaneamente finchè non viene misurata.
Non vedo come l'esplosione di una bomba possa essere "non deterministica", nel senso che se conosco tutte le variabili so già come andrà a finire.

E' ipotizzabile che in qualche modo le particelle quantistiche interagiscano col mondo "macro"? E può questo portare ad una moltitudine di scenari appunto nell'esplosione di una bomba?

E poi un'altra domanda: una particella quantistica cessa di essere contemporaneamente in due stati quando misuro o quando guardo i risultati della misurazione?

Grazie in anticipo delle risposte!

Risposte
anonymous_af8479
Tutto è legato al concetto di funzione d'onda per cui vi è sempre una probabilità, anche se piccola, che qualunque evento avvenga, anche quello di sopravvivere alla bomba atomica che mi sta accanto. Supponiamo che tale possibilità sua una su mille miliardi. Allora, se facessi esplodere, una alla volta, mille miliardi di bombe, solo in un caso ne sopravviverei...

Circa la questione della misura, per me le cose stanno così. Per "misura" si deve intendere ogni interazione fra un oggetto quantistico ed un oggetto classico (lo strumento di misura) indipendentemente dalla presenza di un osservatore umano.

Tarma1
Ah quindi in teoria nessun evento è davvero deterministico?

E poi un'altra cosa, ammettiamo sempre vera la teoria dei molti mondi, se ad esempio in una diramazione io prendo l'aereo e questo cade con probabilità pari a 0 che io sopravviva, io sperimentatore semplicemente non vivo quell'universo perchè finisce con la morte, o all'atto di morire torno "indietro" in una diramazione in cui sono ancora vivo perdendo la memoria?

anonymous_af8479
Non saprei... comunque, non esiste la probabilità nulla ... :)

Tarma1
Hai ragione, non ci avevo pensato :lol:

Il non saprei era per il pippone sull'aereo?

Scusa se richiedo ma vorrei essere sicuro, nessun evento è totalmente deterministico?

anonymous_af8479
Il non saprei era per tizio sull'aereo. Nessun evento è deterministico. La natura è quantistica, anche se a livello macroscopico sembra deterministica ed è giusto, approssimando, trattarla come tale.

Mi spiego meglio. Non è che la MQ vale solo per il micricosmo! Quest'affermazione è una sciocchezza. Tutta la realtà è quantistica! Solo che, a livello matematico, per gli oggetti macroscopici non conviene usare la MQ, la meccanica classica va più che bene, perchè:

MQ ---> MC per h ---> 0.

Tarma1
Deleted

anonymous_af8479
h è la costante di Planck. Il modello di Feynman degli integrali di cammino è accreditato, anzi, è la base migliore su cui si costruisce la teoria quantistica dei campi ed il modello standard delle particelle. Sul resto ci andrei coi piedi di piombo.

A te consiglierei di iniziare a studiare dall'inizio, cioè da Planck, Heisenberg e Schroedinger...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.