Il terzo principio della dinamica

siddy98
Salve a tutti. So che essendo un 'principio' per definizione non è dimostrabile, ma certamente non penso che Newton l'abbia tirato fuori dal cappello...per farla breve, cosa succederebbe se il terzo principio della dinamica fosse falso e perché?
Grazie per le risposte :)

Risposte
rino6999
succederebbe che non potremmo remare,nuotare,camminare....
ci sarebbero però anche delle conseguenze positive : ad esempio , nel dare un ****tto su un tavolo per la rabbia,non ci faremmo male :-D

siddy98
"raf85":
succederebbe che non potremmo remare,nuotare,camminare....
ci sarebbero però anche delle conseguenze positive : ad esempio , nel dare un ****tto su un tavolo per la rabbia,non ci faremmo male :-D

Il fatto è che non riesco a convincermene...forse mi approccio alla fisica dopo un'overdose di matematica e quindi se non dimostro tutto ciò che vedo vado nel pallone.

Sk_Anonymous
Se tieni una fune con i capi nelle due mani, e tiri "ugualmente " con entrambe le mani, la fune rimane in equilibrio.
Perché ci sia equilibrio, il risultante delle forze agenti deve essere nullo: $\vecF_(AB) + \vecF_(BA) = 0 $.

Faussone
"siddy98":
Salve a tutti. So che essendo un 'principio' per definizione non è dimostrabile, ma certamente non penso che Newton l'abbia tirato fuori dal cappello...per farla breve, cosa succederebbe se il terzo principio della dinamica fosse falso e perché?
Grazie per le risposte :)

Senza quel principio non si potrebbe fare nulla (o molto poco) con la fisica di Newton.
Un principio è appunto un postulato che si assume valido in quanto non dimostrabile a partire da altri postulati.
Ti sembrerà strano, ma dagli altri principi di Newton non si può dimostrare che se un un corpo applica su un altro una data forza allora l'altro corpo conseguentemente applica una forza uguale ed opposta sul primo corpo.
Esistono quanti esempi vuoi di questo che fanno capire quanto sia intuitivo questo principio: se io reggo un peso sopra la testa applico al peso una certa forza e il peso applica su di me la medesima forza uguale ed opposta, se tiro con una fune una slitta la fune a sua volta tira me nel verso della fune (tanto che per tirare la fune devo far presa con i piedi a terra altrimenti non riuscirei a tirare la slitta) ecc ecc..

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.