Il lavoro della forza d'attrito dinamico

AnalisiZero
Salve,

Ho questa affermazione, il lavoro elementare della forza d'attrito dinamico $vecT$ vale:
$deltaL=vecT*dvecs=vecT*vecv_(text(relativa))*dt$
Dove $vecv_(text(relativa))$ è la velocità relativa della superficie su cui agisce $T$ rispetto all' altra superficie.
Si parla quindi non di un $dvecs$ assoluto, ma relativo.

Vorrei provare a dimostrarla se non è troppo complicato.
Ho scritto $deltaL=vecT*dvecs=vecT*vecv*dt=vecT*(vecv_(text(trascinamento))+vecv_(text(relativa)))*dt$
Ora dovrei dimostrare che $vecv_(text(trascinamento))=vec0$
Però la velocità di trascinamento è uguale alla velocità assoluta dell'altra superficie del contatto, che può essere diversa da 0.

Intuitivamente penso di averlo capito, è come se le due superfici prima si muovessero solidali, quindi non c'è attrito dinamico che può fare lavoro, poi una strisci rispetto all'altra e quindi c'è attrito dinamico che fa lavoro.
Ma se volessi arrivarci usando il calcolo?

Risposte
Shackle
"AnalisiZero":

[...]Si parla quindi non di un $dvecs$ assoluto, ma relativo.

certo, si tratta di una velocità di un corpo “relativa” all’altro corpo.

Intuitivamente penso di averlo capito, è come se le due superfici prima si muovessero solidali, quindi non c'è attrito dinamico che può fare lavoro, poi una strisci rispetto all'altra e quindi c'è attrito dinamico che fa lavoro.
Ma se volessi arrivarci usando il calcolo?

Ci devi arrivare usando la fisica, non il calcolo. Mi pare che ne avessimo già discusso, la spiegazione fisica di cui sopra è la cosa più semplice che si possa dare.

AnalisiZero
Ho capito, ti ringrazio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.