Il fisico teorico, il fisico sperimentale.

Ingenium1
Buongiorno a tutti!

Sono un laureando magistrale in fisica (curriculum sperimentale).
Il mio percorso di studi dista solo di qualche esame (4-5) dal curriculum in fisica "teorica" (alcuni esami fondamentali sono in comune).
Ultimamente mi sto interessando ad alcune questioni di fisica teorica applicata alla fisica fondamentale.
Mi sono accorto di avere, com'era ovvio, alcune "lacune", inevitabili quando si affronta un percorso universitario su una materia così vasta come la Fisica.

Volevo chiedervi consigli sui testi, ovviamente non di carattere divulgativo, per poter COMINCIARE (umiltà prima di tutto) a comprendere a fondo, per esempio, la teoria delle stringhe, la cosmologia, la fisica particellare (la materia oscura...) o in generale dei testi per poter cominciare uno studio serio della fisica teorica.
I miei interessi riguardano, come già detto, la fisica fondamentale. Lo spazio, il tempo, l'energia, la materia (nient'altro??)
La mia preparazione si ferma alla meccanica quantistica del triennio (da noi chiamata MQ0), all'elettrodinamica classica (formalismo covariante e tensori in tutte le salse), alla meccanica statistica.

Intanto, sto riprendendo in mano i miei libri di meccanica quantistica e fisica delle particelle (Meccanica quantistica: nuova introduzione (Konishi-Paffuti) Pisa University Press, e Particelle e nuclei (Povh et al.) Bollati-Boringhieri )

So che è una richiesta molto generale, ma se vi chiedessi: quali libri di testo sono indispensabili per un fisico teorico?

Grazie a tutti,
vi auguro una buona domenica

Risposte
Ingenium1
:(

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.