Il dado

TomSawyer1
Un piccolo dado si trova nell'emisfero superiore di una superficie sferica liscia di raggio $R=1m$. Quando si trova a 45 gradi di latitudine gli si imprime una velocità $v_0$ rivolta verso il polo nord.
a) Per quali valori (massimo e minimo) di $v_0$ il dado raggiunge il polo nord?
b) Per $v_0=$velocità minima a che latitudine si stacca dalla sfera quando scende dall'altra parte del polo nord?

Grazie, saluti.

Risposte
cavallipurosangue
Allora, è da un po' che non faccio più fisica, quindi non sono sicuro al cento per cento, ma solo al 99% :-D
Io mi metterei subito in un sistema di versori solidale con il dado diretto verso destra e verso il basso (quando il dado si trova nel punto più alto), ricordandomi vivamente che a causa di questa scelta devo ricordarmi di aggiungere tra le forze in gioco anche la forza d'inerzia.
Le forze in gioco sono tre quindi e posso scrivere l'equazione di Newton: $vecP+vecN+vec{F_i}=mveca$
Scomponendo lungo il versore normale alla curva ottengo: $-mgsin\theta+N+mv_0^2/r=0$
Considerando anche la conservazione dell'energia meccanica si può scrivere:
${(-mgsin\theta+N+{mv_0^2}/r=0),(1/2mv_0^2=mgr(1-sin\theta_0)):}
Che io sappia la velocità minima si ricava semplicemente sfruttando la seconda equazione $v_0^2=2g(1-\sqrt2/2)=>v_0=-\sqrt{g(2-\sqrt2)}\approx-2.38m/s$
Chiaramente è negativa dato il mio sistema di riferimento...
Per trovare quella massima devi trovare quale è quella velocità che annulla la forza normale nel punto più alto, ossia dove $\theta=\pi/2$.
Quindi usando la prima equazione:
$N=mgsin\theta-{mv_0^2}/r=0=>v_0^2=rgsin\theta=>v_0=-\sqrt(g)\approx-3.13m/s$

Per risolvere l'ultimo punto imposti il seguente sistema:
${(-mgsin\theta+N+{mv^2}/r=0),(1/2mv^2=mgr(1-sin\theta)),(N=0):}=>-mgsin\theta+N+2mg(1-sin\theta)=0=>2mg(1-sin\theta)=mgsin\theta=>2(1-sin\theta)=sin\theta=>2/3=sin\theta=>\theta=\text{arcsin}(2/3)\approx0.729\text{rad}

Dato che l'altezza è $h=rsin\theta$ si ha che $h=2/3=0.67m$

MaMo2
"cavallipurosangue":
Allora, è da un po' che non faccio più fisica, quindi non sono sicuro al cento per cento, ma solo al 99% :-D
......
Per trovare quella massima devi trovare quale è quella velocità che annulla la forza normale nel punto più alto, ossia dove $\theta=\pi/2$.
.....
$

La velocità massima è quella che annulla la forza normale nel punto iniziale altrimenti il dado si stacca dalla superficie sferica.
Si ha:
$N=mgsintheta-mv_0^2/r=0 =>v=sqrt(grsintheta)=sqrt(g/sqrt2)=2,63$ m/s.

cavallipurosangue
Hai perfettamente ragione... :oops:
Infatti dato che la velocità decresce se trovo quella che annulla la forza normale nel punto più alto, significa che prima la velocità era più alta di questo valore e sicuramente non sarebbe potuta stare a contatto con la superficie...
Chiedo ancora scusa... Comunque sono un po' salvato da quell'1% che avevo detto... :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.