I dati di termodinamica...

rocco.g1
Ciao!
Ho un piccolo quesito da farvi... forse un pò stupido...

Allora se i dati dei problemi sono dati in atm, Kelvin, litri mi otrovo bene e riesco a risolvere il tutto...
se invece sono dati in pascal, metri cubi e gradi C non so come fare e mi vengono fuori risultati allucinanti...
Che devo fare ? Quando mi trovo nella seconda situazione devo convertire il tutto secondo atm/litri/K o che altro ?
se li devo convertire, come faccio ?

Grazie!

Risposte
GIOVANNI IL CHIMICO
No, ti conviene usare sempre le unità del S.I. quindi converti tutto in kg/m^3 W, Pa, Pa*S, K etc...

rocco.g1
mmm e mi spieghi come a fare a convertirle ?
cioè quante atm vale un pascal... etc...

GIOVANNI IL CHIMICO
Guarda se devo essere sincero io mi sono fatto un programmino sulla calcolatrice che mi restituisce i valori in S.I cmq una atmosfera è circa uguale ad un bar, e 1 bar =10^5 Pa...etc (a noi i dati di pressione li dano in bar) Se cerchi su internet o sui tuoi testi sicuramente troverai una tabella delle conversioni etc

rocco.g1
ho cercato sia sul Servay che sul mazzoldi ma non c'è la tabella di conversione :-(

GIOVANNI IL CHIMICO
prova aguardare su Internet oppure se vai in biblioteca della tua facoltà cerca il Perry o un manuale di ingegneria chimica

jack110

Marco831
Io ti consiglio caldamente di usare il sistema internazionale, anche perchè quando vai ad inserire i valori in relazioni come l'equazione fondamentale dei gas perfetti e ci piazzi atm,°C e litri, beh mi piacerebbe vedere cosa ti esce!
Comunque :
1 atm=101325 Pa
1 ata=98100 Pa
1 bar=100000 Pa
Temperatura in K= 273+°C
1 litro=10^-3 m^3

tony19
vi ricordo un suggerimento discusso qui sul forum un paio d'anni fa:
google ha un meccanismo di conversione, buono in emergenze.
io (col browser Opera) invece del solito indirizzo www. pinco. it batto "g 3.7 atm in Pa" e ottengo il risultato "3.7 atm = 374902.5 Pascals"
g sta per google, e forse è solo di Opera;
3.7 è il numero da convertire; volendo il fattore di conversione "nudo", battere "1"; Pa va scritto con la P maiuscola, altrimenti viene frainteso; non tutte le unità sono riconosciute, ad es ata no, ma teaspoon sì !!!;

anche divertente.
tony

p.s.
c'è voluta un'oretta, ma, anche senza la search per argomenti, ho trovato il topic sulle conversioni con google:
era "generale"/"calcolatore sul web" di luzzo, 02/10/2003,
in lista con l'ultimo intervento del 5/10/2003.
ci arrivate con un click qui

rocco.g1
ok grazie a tutti! :D

mi leggo anche la vecchia discussione che sembra abbastanza interessante!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.