Ho un grosso problema con la fisica...

martinaevidente
Sono una studentessa di medicina e sinceramente ho sempre odiato la fisica... mi hanno inviato una simulazione dell'esame scritto e nonostante aver studiato molto bene la teoria non riesco a trovare i risultati giusti di questi esercizi... potreste aiutarmi per favore? grazie in anticipo :oops:

Risposte
Flamber
Non si legge bene, prova a riscrivere le domande che ti interessano, con almeno un accenno ad una tua possibile soluzione

martinaevidente
PER ESEMPIO: IN UNA POSIZIONE "A" DELLA TRAIETTORIA UN CORPO PUNTIFORME HA UNA VELOCITA' DI 30m/s . DOPO 12 secondi IL CORPO SI TROVA NELLA POSIZIONE "B" IN CUI IL VETTORE VELOCITA' FORMA UN ANGOLO DI 90° CON LA DIREZIONE DELLA VELOCITA' IN "A" ED HA MODULO DI 40m/s. TROVARE IL MODULO DELL'ACCELERAZIONE TOTALE MEDIA TRA IL CORPO "A" E IL CORPO "B"

risposte: 4.2 m/s^2; 6.3 m/s^2; 8.9 m/s^2; 10.5 m/s^2; 12 m/s^2

Io avrei risolto in questo modo: dato che l'accelerazione vettoriale media è uguale al rapporto fra i due vettori -> v2 - v1 e la differenza t2-t1; ho pensato che il tempo percorso delta t per percorrere la traiettoria da A a B è di 12 secondi significa che la differenza t2-t1=12 secondi mentre ho pensato che 40m/s è la velocità totale mentre 30m/s è la velocità iniziale v1. Poi ho pensato di trovare lo spazio S=VT dato che è un moto uniforme poi non so più continuare...

Scotti1
Ciao Martina,

mettendo tutto in notazione vettoriale ti ricavi che il modulo dell'accelerazione media è dato da:

$ | (DeltavecV)/(Deltat)| =| (((DeltaV_x)/(Deltat),(DeltaV_y)/(Deltat)))| = |a_x,a_y| $

quindi facendo dei ragionamenti sulle variazioni di velocità delle due componenti $x$ e $y$ la ricavi facilmente...

SSSSC (spero sia stato sufficientemente chiaro)

Bye

martinaevidente