Ho un grosso problema con la fisica...

martinaevidente
Sono una studentessa di medicina e sinceramente ho sempre odiato la fisica... mi hanno inviato una simulazione dell'esame scritto e nonostante aver studiato molto bene la teoria non riesco a trovare i risultati giusti di questi esercizi... potreste aiutarmi per favore? grazie in anticipo :oops:

Risposte
Flamber
Non si legge bene, prova a riscrivere le domande che ti interessano, con almeno un accenno ad una tua possibile soluzione

martinaevidente
PER ESEMPIO: IN UNA POSIZIONE "A" DELLA TRAIETTORIA UN CORPO PUNTIFORME HA UNA VELOCITA' DI 30m/s . DOPO 12 secondi IL CORPO SI TROVA NELLA POSIZIONE "B" IN CUI IL VETTORE VELOCITA' FORMA UN ANGOLO DI 90° CON LA DIREZIONE DELLA VELOCITA' IN "A" ED HA MODULO DI 40m/s. TROVARE IL MODULO DELL'ACCELERAZIONE TOTALE MEDIA TRA IL CORPO "A" E IL CORPO "B"

risposte: 4.2 m/s^2; 6.3 m/s^2; 8.9 m/s^2; 10.5 m/s^2; 12 m/s^2

Io avrei risolto in questo modo: dato che l'accelerazione vettoriale media è uguale al rapporto fra i due vettori -> v2 - v1 e la differenza t2-t1; ho pensato che il tempo percorso delta t per percorrere la traiettoria da A a B è di 12 secondi significa che la differenza t2-t1=12 secondi mentre ho pensato che 40m/s è la velocità totale mentre 30m/s è la velocità iniziale v1. Poi ho pensato di trovare lo spazio S=VT dato che è un moto uniforme poi non so più continuare...

Scotti1
Ciao Martina,

mettendo tutto in notazione vettoriale ti ricavi che il modulo dell'accelerazione media è dato da:

$ | (DeltavecV)/(Deltat)| =| (((DeltaV_x)/(Deltat),(DeltaV_y)/(Deltat)))| = |a_x,a_y| $

quindi facendo dei ragionamenti sulle variazioni di velocità delle due componenti $x$ e $y$ la ricavi facilmente...

SSSSC (spero sia stato sufficientemente chiaro)

Bye

martinaevidente
Scotti ma ho provato anche a risolvere così purtroppo non mi viene nessuno dei risultati, perché anche se sono diverse le velocità il tempo è lo stesso per entrambi e anche con formule inverse tipo trovare lo spazio e poi t1 e t2 è sempre 12 ovviamente. Quindi il rapporto fra le due velocità e questo tempo non mi dà nessuno dei risultati

Flamber
Secondo me, per capire meglio di cosa stiamo parlando, potremmo fare riferimento al moto uniformemente accelerato.

considerando $\phi(0s)=0rad$ e $\phi(12s)=\pi/2rad$ avrai che:

$vecv(0s)*vecv(12s)=0$

il prodotto scalare è nullo, questo vuol dire che i due vettori sono perpendicolari.

Per il moto circolare uniformemente accelerato:

$\phi(t)=\phi(0)+\omega(0)t+1/2\alphat^2$

$\omega(t)=\omega(0)+\alphat$

$\alpha(t)=\alpha="costante"$

Con le condizioni iniziali,queste tre formule e le formule che ti permettono di passare dall'accelerazione angolare a quella lineare, dovresti riuscire a risolvere il problema

professorkappa
Scusate.....
La velocita' all istante $t_0=0$ e' $v_0=30 m/sec$.
All istante $t_1=12sec$ e' $v_1=40m/sec$ ed e' ortogonale a $v_0$ (lo dice il testo)

Per definizione $vec\{a}={vec\{v_1}-vec{v_0}}/{\Deltat}$

Se disegni i due vettori, vedi che e' un banalissimo triangolo rettangolo, in cui l'ipotenusa e' $vec\{v_1}-vec{v_0}$.

Siccome l'ipotenusa (per Pitagora) vale $sqrt{40^2+30^2} = 50m/sec$, vuol dire che l'accelerazione media e'

$50{m}/{sec}*{1}/{12sec}=4.167{m}/{sec^2} ~~ 4.2 m/sec^2 $

Flamber
certo, ho cercato di fare un giro un po' più lungo in modo da chiarirle qualche concetto, e generalizzare un po' la questione. In alternativa si possono imparare a memoria le formule e sperare che la memoria non giochi strani scherzi all'esame

professorkappa
"Flamber":
certo, ho cercato di fare un giro un po' più lungo in modo da chiarirle qualche concetto, e generalizzare un po' la questione. In alternativa si possono imparare a memoria le formule e sperare che la memoria non giochi strani scherzi all'esame

E chi ha mai detto a memoria? Non metterle idee strane in testa :-D

Comunque qui non ti dice che il moto e' circolare o uniformemente accelerato. Ti dice che dopo 12sec la velocita' ha cambiato in modulo e direzione. Potrebbe essere, per esempio, un corpo che viaggia all'istante 0 con velocita' costante di 30m/s verso Est, riceve un'impulso tale da variarne la velocita' verso Sud con velocita costante di 40m/sec.

martinaevidente
professorkappa GRAZIE MILLE PER LA RISPOSTA :)

Дэвид1
[ot]Consiglio di adottare la convenzione di scrivere le unità di misura come testo e non come formula matematica per una questione di leggibilità. Ad esempio $\frac{m}{s}$ dovrebbe essere "m/s" oppure, se il colore è un problema, $\text{m/s}$.[/ot]

martinaevidente
Sapreste per caso dirmi come si fa quest'altro?

Quintuplicando l'altezza a livello del liquido in un recipiente e dimezzando il diametro del foro praticato sul fondo del recipiente, la velocità con cui il liquido esce dal foro varia di un fattore?

Risposte: 2.2; 1.4; 0.5; 1.7; 0.25

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.