Ho bisogno di Aiutoooo

DsupercovJ
Ciao a tutti,
Vi prego ho bisogno del vostro aiuto!!!!
Non so come risolvere un problema!!!
Se riuscite a farmelo avere entro domani vi ringrazio!!!!

Il problema è questo:

Un'automobile viaggia su una strada orizzontale a 50km/h e si arresta frenando in 28m. Supponendo che i freni applichino la stessa forza anche su una strada in discesa con la pendenza del 9%, quale sarebbe la distanza di arresto dell'auto?

Vi prego aiutatemi!!!
grazie 1000!!
ciao

Risposte
Marco831
Compara l'energia cinetica iniziale dell'auto con il lavoro fatto dalla forza frenante. Facento cio puoi ottenere un valore di forza per kilogrammo applicata dai freni per fermare l'auto in 28 metri.

A questa forza per kilogrammo somma l'accelerazione di gravità (che non è altro che la forza per kilogrammo applicata dal campo gravitazionale) moltiplicata per il seno dell'angolo del pendio (mi raccomando, I SEGNI!!!).

Eguaglia il lavoro compiuto dalla somma delle due suddette forze all'energia cinetica iniziale dell'auto e otterrai la risposta cercata.

DsupercovJ
"Marco83":
Compara l'energia cinetica iniziale dell'auto con il lavoro fatto dalla forza frenante. Facento cio puoi ottenere un valore di forza per kilogrammo applicata dai freni per fermare l'auto in 28 metri.

A questa forza per kilogrammo somma l'accelerazione di gravità (che non è altro che la forza per kilogrammo applicata dal campo gravitazionale) moltiplicata per il seno dell'angolo del pendio (mi raccomando, I SEGNI!!!).

Eguaglia il lavoro compiuto dalla somma delle due suddette forze all'energia cinetica iniziale dell'auto e otterrai la risposta cercata.

Ok...grazie ma per calcolare il lavoro devo anche avere la accelerazione cosa che nn ho! e quindi come faccio?? uso la graavità?
se riesci a risp grazie!

Marco831
L'accelerazione ce l'hai eccome. E' uguale all'accelerazione che ottieni in piano meno la componente lungo il piano dell'accelerazione di gravità.

DsupercovJ
Ma il valore che trovo in kg sta per la massa?

Marco831
Non mi pare che sia necessario ( e probabilmente nemmeno possibile) trovare la massa...

DsupercovJ
Credo anche io ma la energia cinetica non equivale a: 1/2*m*v^2 in cui m sta x massa??? e il lavoro equivale a F*s e F=m*a ???? sempre m è uguale alla massa

mircoFN1
"Marco83":
Non mi pare che sia necessario ( e probabilmente nemmeno possibile) trovare la massa...

certo, il risultato è indipendente dalla massa

Marco831
Il fatto che la massa sia lì non implica che tu debba calcolarla per ottenere il risultato...

DsupercovJ
Ok, qualcuno mi saprebbe dire (se l'ha fatto) il risultato? grazie 1000

Marco831
50.49 m

DsupercovJ
"Marco83":
50.49 m

A me viene 66 e nel libro ke da solamente il risultato è 38m

Marco831
Non so cosa dirti riguardo al libro.

Se il testo è lo stesso che riporti tu nel tuo primo post, mi sa che non c'è tanto da andare lontano.

0.5*m*v^2=m*a*L

quindi a=0.5*v^2/L

v=50/3.6=13.8889m/s

a=3.4448 m/s^2

In discesa, visto che si dice che la forza applicata è la stessa che in piano avremo:

Fr=F-m*g*sin(aplha)=m*(a-g*sin(alpha))

quindi:

0.5*m*v^2=m*(a-g*sin(alpha))*L

L=0.5*v^2/(a-g*sin(alpha))=0.5*(13.8889)^2/(3.4448-9.81*sin(9°))=50.49m

DsupercovJ
"Marco83":
Non so cosa dirti riguardo al libro.

Se il testo è lo stesso che riporti tu nel tuo primo post, mi sa che non c'è tanto da andare lontano.

0.5*m*v^2=m*a*L

quindi a=0.5*v^2/L

v=50/3.6=13.8889m/s

a=3.4448 m/s^2

In discesa, visto che si dice che la forza applicata è la stessa che in piano avremo:

Fr=F-m*g*sin(aplha)=m*(a-g*sin(alpha))

quindi:

0.5*m*v^2=m*(a-g*sin(alpha))*L

L=0.5*v^2/(a-g*sin(alpha))=0.5*(13.8889)^2/(3.4448-9.81*sin(9°))=50.49m

Ok Perfetto è venuto perchè al posto di sen(9°) ho messo sen(5.14276°)
essendo 9%=5.14276

GRAZIE 1000!!!

Marco831
Oh, scusa, avevo letto 9°.... Errore mio.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.