Help problema di fisica
SALVE A TUTTI, SONO NUOVO, VOLEVO CHIEDERVI SE POTETE RISOLVERE I SEGUENTI PROBLEMI DI FISICA E DARMI UNA BREVE SPIEGAZIONE. GRAZIE
1. Due blocchetti di 200 g. vengono lasciati cadere nello stesso istante da un piano a quota 3 m. su un inclinato di 45 gradi, una parte senza attrito, l'altra con un coefficiente µ= 0,1.
a) Quale dei blocchetti raggiungerà prima il piano a quota zero?
b) Qual'è il rapporto fra le velocità con cui i due blocchetti raggiungono il piano a quota zero?
2. Un parallelepipedo di sezione S ed altezza h viene immerso in una bacinella piena d'acqua (d=1000Kg./m³), nella quale galleggia per 2/3 del suo volume.
a) Qual'è la densità del parallelepipedo?
b) Lo stesso parallelepipedo viene immerso in un liquido diverso dal'acqua, nel quale galleggia per 1/3 del suo volume. Quale è la densità del secondo liquido?
1. Due blocchetti di 200 g. vengono lasciati cadere nello stesso istante da un piano a quota 3 m. su un inclinato di 45 gradi, una parte senza attrito, l'altra con un coefficiente µ= 0,1.
a) Quale dei blocchetti raggiungerà prima il piano a quota zero?
b) Qual'è il rapporto fra le velocità con cui i due blocchetti raggiungono il piano a quota zero?
2. Un parallelepipedo di sezione S ed altezza h viene immerso in una bacinella piena d'acqua (d=1000Kg./m³), nella quale galleggia per 2/3 del suo volume.
a) Qual'è la densità del parallelepipedo?
b) Lo stesso parallelepipedo viene immerso in un liquido diverso dal'acqua, nel quale galleggia per 1/3 del suo volume. Quale è la densità del secondo liquido?
Risposte
Mi dispiace, ma questo non corrisponde allo spirito di questo forum... non credo che riceverai alcun suggerimento se prima non ci esponi dei dubbi precisi e perchè no anche un'abbozzo di soluzione...
NON ERA MIA INTENZIONE TRASGREDIRE LE REGOLE DI QUESTO FORUM, SOLO CHE FACENDO UN GIRO TRA I VARI THREAD HO GIà NOTATO DIVERSI QUESITI DI FISICA CHE SONO STATI PROPOSTI IN ATTESA DI RISOLUZIONE DA PARTE DEI MEMBRI DEL FORUM O CHE GIà ANNO AVUTO RISPOSTA.
Il secondo lo risolvi banalmente col principio di archimede...
Il primo non ho capito bene il testo mi spiace
Il primo non ho capito bene il testo mi spiace

Nel primo calcolati la velocità del primo blocchetto senza attrito tramite la conservazione dell'energia meccanica, mentre per l'altro calcolati il lavoro svolto dalla forza di attrito che è una forza non conservativa quindi:$L_(n.c.)=DeltaK+DeltaU=DeltaE_m$ e ti ricavi la velocità
non gridare...perchè scrivi in maiuscolo!!
Nel primo esercizio
secondo voi, per il blocchetto senza attrito, posso usare la seguente formula: v=2al(tutto sotto radice quadrata) dove a=glSENα e quindi v=2glSENα(sotto radice quadrata); trovandomi la lunghezza del piano l con il teorema di pitagora dato che i due altezza e base del triangolo (cioè i due cateti) sono uguali?
Mentre per il secondo blocchetto mi calcolo l'accelerazione totale con a=g(SENα-µCOSα) e poi la velocità con v=2al(tutto sotto radice quadrata) che diventa quindi v=2g(SENα-µCOSα)l (tutto sotto radice quadrata).
secondo voi, per il blocchetto senza attrito, posso usare la seguente formula: v=2al(tutto sotto radice quadrata) dove a=glSENα e quindi v=2glSENα(sotto radice quadrata); trovandomi la lunghezza del piano l con il teorema di pitagora dato che i due altezza e base del triangolo (cioè i due cateti) sono uguali?
Mentre per il secondo blocchetto mi calcolo l'accelerazione totale con a=g(SENα-µCOSα) e poi la velocità con v=2al(tutto sotto radice quadrata) che diventa quindi v=2g(SENα-µCOSα)l (tutto sotto radice quadrata).
si però stai attento che nella prima accelerazione devi togliere L
Perchè nella formula del primo blocchetto devo togliere l? Mi potresti dare questo chiarimento?
perchè se non hai attrito scrivi Newton (accelerazione per massa = sommatoria delle forze) per il piano inclinato prendendo come riferimento gli gli assi inlicnati di $theta$ rispetto all'orizzontale e verticale:$ma=mgsintheta$ e ti resta $a=gsintheta$
Quindi nel primo caso la velocità del blocchetto (senza attrito) è v=radice quadrata di 2gsinθ, sostituendo con i numeri,
v=radice quadrata di 2*9,88*0,707=3,60.... è giusto così?
v=radice quadrata di 2*9,88*0,707=3,60.... è giusto così?
se fai con l'accelerazione ottieni $a=gsintheta$ e sostituendo nell'equazione ottieni $v=sqrt(2gsinthetaL)$, oppure, utilizzando l'energia sai che $mgh=1/2mv^2$ e siccome $h=Lsintheta$ ottieni $gLsintheta=1/2v^2 ->v=sqrt(2gLsintheta)$
Invece per il secono blocchetto, quello cioè in presenza dell'attrito, come procedi?
Con L intendi l'altezza di 3 metri? Scusa ma prima non avevi detto che L non la dovevo mettere? Mi sto confondendo un pò.
Con L intendi l'altezza di 3 metri? Scusa ma prima non avevi detto che L non la dovevo mettere? Mi sto confondendo un pò.
si ma nella formula dell'accelerazione non ci va L che tu avevi scritto, dopo si, e con L intendo la lughezza del piano, e non l'altezza che ho indicato con h, infatti $h=sinthetaL$.
per il secondo procedi esattamente come nel primo solamente che Newton lo scrivi:
$mgsintheta-f_k=ma$ e $f_k=Nmu_k=mgcosthetamu_k$ quindi $a=g(sintheta-mu_kcostheta)$ e riapplichi la formula $v=sqrt(2aL)$. Se vuoi farlo con le energie non puoi utilizzare la conservazione in quanto adesso entra in gioco la forza di attrito che dissipa energia e la differenza di energia meccanica sarà data dal lavoro compiuto da questa forza e, essendo la forza costante, puoi scrivere $L_(att)=-F_kL$
per il secondo procedi esattamente come nel primo solamente che Newton lo scrivi:
$mgsintheta-f_k=ma$ e $f_k=Nmu_k=mgcosthetamu_k$ quindi $a=g(sintheta-mu_kcostheta)$ e riapplichi la formula $v=sqrt(2aL)$. Se vuoi farlo con le energie non puoi utilizzare la conservazione in quanto adesso entra in gioco la forza di attrito che dissipa energia e la differenza di energia meccanica sarà data dal lavoro compiuto da questa forza e, essendo la forza costante, puoi scrivere $L_(att)=-F_kL$
Ok, l'ho risolto con la formula dell'accelerazione, ti ringrazio, spero che in seguito mi potrai consigliare su qualche altro problema.
di niente