Help me...Please

Knighthood
Salve ragazzi:
Ho da chiedervi un immenso favore....
Sono alle prese con due problemi di fisica e non so nemmeno dove mettere le mani..ho ripassato tutta la teoria ma..niente...
Se ci fosse qlke generoso in grado di risolvermi questi quesiti,o comunque darmi le dritte giuste, prima di venerdì gliene sarei infinitamente(e ripeto infinitamente) grato:::
Allego i testi degli esercizi:

questo e il primo::
Un blocco di massa M=12 kg viene spinto giù per uno scivolo con velocità v0 = 2 cm/s da un’altezza di h0 = 1.5m. Alla fine dello scivolo il blocco percorre un tratto orizzontale scabro. Fra il blocco e la superficie orizzontale vi è un coefficiente di attrito (dinamico) A=0.3. Calcolare:
1. che distanza percorre il blocco sul tratto orizzontale prima di fermarsi;
2. con che velocità prosegue il blocco se il tratto orizzontale scabro è lungo 130 cm e conduce ad un piano liscio;
3. se a questo punto il blocco incontra un freno a molla con costante elastica k=0,5 104 N/m, che compressione subisce quest’ultimo;
4. l’altezza alla quale si ferma il blocco

e questo è il secondo::
Un corpo di massa m è sospeso al soffitto tramite una molla verticale di costante elastica k. Inizialmente il corpo viene messo in moto verticale con velocità v0. Sia y l’asse verticale con origine sul soffitto. Calcolare:
1. la funzione energia potenziale in funzione di y;
2. la forza risultante agente sul corpo come funzione di y;
3. la posizione di equilibrio, ossia la coordinata y1 per la quale la forza è nulla
4. la massima elongazione della molla.

Vi ringrazio per il tempo che ci vorrete dedicare....
:D :D :D :D :D

Risposte
.Pupe.1
Per il problema 1 il blocco all'inizio ha una energia cinetica iniziale che puoi calcolare. Appena arriva in fondo al piano inclinato la sua energia cinetica è quella di partenza + l'energia potenziale che si è trasformata in cinetica a seguito del metro e mezzo di caduta.
a) Per sapere quanta strada parcorre devi porre la condizione che tutta l'energia cinetica che hai trovato vada persa per lavoro di attrito, cioè:

$E_(cin) = d * F_a$

dove d è la distanza percorsa.

b) come sopra, stavolta sai d ma non il termine di sx, che è l'energia persa per attrito (non piu' pari a tutta l'energia iniziale).
c) L'energia cinetica residua deve trasformarsi in energia elastica della molla.
d) Non mi è chiara la domanda, il blocco è su un piano orizzontale!!!!

Dato che hai ripassato la teoria ho evitato di appesantire il tutto con le formule, che comunque sono quelle di base che descrivono l'energia meccanica.

P.

Knighthood
Grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.