Help me per favore

kia861
Non riesco a risolvere questo problemino, qualcuno mi può aiutare?
Non ho idea di come si faccia, se mi poteste aiutare ve ne sarei grata, questo è il testo:

Una particella portante carica q=5,0 x 10 (-9) -->[ sarebbe dieci alla meno nove] inizialmente in quiete viene posta in un campo elettrico uniforme.Dopo aver percorso, sotto l'azione del campo, una distanza d=8,0 cm la sua energia cinetica è = 7,5 x 10(-5) [come prima è elevato]. Si determini a) il lavoro fatto dalla forza elettrica( dovrebbe risultare uguale all'energia cinetica,ma non capisco perchè mai.. se me lo poteste spiegare) ,b) intensità campo elettrico c) la differenza di poteziale tra i due punti distanti 8,0 cm[ la ddp è V=L/q].

Grazie mille, aspetto il vostro aiuto , se poteste mostrarmi i passagi capirei sicuramente meglio grazie ancora.
Baci Kiara

Risposte
cavallipurosangue
Dalla meccanica sappiamo che $ L=\DeltaE_c=E_{c_\text{finale}}-E_{c_\text{iniziale}}$, quindi essendo il corpo in quiete all'inizio si ha che $E_{c_\text{iniziale}}=>L=E_{c_\text{finale}}=7.5\cdot10^{-5}J$
Sappiamo poi che se si può considerare l'intensità del campo costante in un certo intervallo di lunghezze, là vale : $E=F/q=L/{s\cdotq}$, dove $E$ è l'intensità del campo, $ L$ il lavoro prima trovato, $s$ lo spostamento della carica.
Per la ddp mi sembra che tu abbia già trovato la soluzione..

giuseppe87x
In assenza di forze non conservative vale il teorema dell'energia cinetica secondo cui

$L=\DeltaK=K_(f)-K_(i)$

con $K_(i)=0$ si ha

$L=K_(f)=7.5*10^(-5)J$

$L=q\DeltaV; \DeltaV=L/q$

Nella relazione precedente, poichè il campo elettrico è uniforme, puoi sostituire a V Ed, dove E è il campo elettrico e d la distanza tra i punti e trovarti E.

Ciao

giuseppe87x
Ops...non ho visto la risposta di Cavallipurosangue

cavallipurosangue
10 secondi... :shock: :shock: :-D

kia861
GRazie mille ad entrambi, adexo comprendo , se non ci foste voi in alcuni casi sarei spacciata....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.