Help - Esercizio di fisica

Polis2
Un saltatore in lungo arriva al momento di spiccare il balzo con una velocità orizzontale di
8,0 m/s ed effettua un salto di 7,220 m. Quanto valeva la componente verticale della velocità al
distacco da terra?

Per risolvere questo esercizio si poteva usare la trigonometria pero' credo sia una strada più complicata .
In ogni modo io ho ragionato cosi' :

La componente orizzontale e' possibile ricavarla con la formula X = Vx * t ---> X = 8,0 m/s * t da cui
t = x / 8,0 m/s

La componete verticale e' data dalla formula Vy = - g * t cioe' Vy = - 9.81 * x / 8,0 m/s a questo punto chiedo se secondo voi e' giusto sostituire Vy con 7,220 m nell'equazione e provare a risolverla cosi' da ricavarmi la X .? .... Grazie

Risposte
mathbells
Ciao! Mi pare che tu ti stia confondendo... :D La x già la conosci e vale 7,22m. Semmai devi sostituire questo valore di x nella formula per $v_y$. Osserva, inoltre, che la formula con cui hai ricavato $v_y$ non è proprio corretta (in modulo ti viene uguale ma l'impostazione è sbagliata). Assumendo l'asse $y$ rivolto verso l'alto, l'equazione è:

\(\displaystyle v_y=v_{0y}-gt=0 \) da cui \(\displaystyle v_{0y}=gt \) e quindi \(\displaystyle v_{0y}=gt=g\frac{x}{v_{0x}} \)

dove $x=7,22m$ e $v_{0x}=8m/s$

Polis2
Mi sembra corretto pero' ancora c'e' qualcosa che non mi convince . In ogni modo risolvendo mi ricavo che :

V0y = 9.81 N * ( 7,22 m / 8 m/s ) = 8.85 Newton secondi

mathbells
non vorrei che ciò che non ti convince abbia a che fare con le unità di misura, visto che le sbagli spesso. Nel tuo primo post hai scritto

"Polis":
a questo punto chiedo se secondo voi e' giusto sostituire Vy con 7,220 m

...non puoi sostituire una lunghezza ad una velocità!

"Polis":
V0y = 9.81 N * ( 7,22 m / 8 m/s ) = 8.85 Newton secondi

l'unità di misura di $g$ è $m/s^2$ e non newton, e quindi il risultato ti viene in $m/s$, ovviamente direi, visto che stai calcolando una velocità.

Polis2
Hai ragione mathbells sbaglio spesso . Un po' per distrazione un po' per l'ansia di non arrivare alla soluzione .

E' giusto 9.81 m/s^2 e' una velocità .

mathbells
"Polis":
E' giusto 9.81 m/s^2 e' una velocità .

mi spiace infierire...ma quella è una accelerazione :-D

Polis2
Gentile mathbells ,

A forza di fare esercizi mi sono po' stancato . Devo riposarmi almeno per un paio di giorni ,altrimenti c'è un effetto domino degli errori .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.