GRB + Supernovae

MaGosTranO93
Leggendo un articolo sulla fisica dei GRB (sono ancora al principio) viene fuori che questi sono collegati alle SNe, ma ancora non ho approfondito per capire il perchè e il modo di questo collegamento; so solo che i due fenomeni sono osservati vicini nello spazio e uno dopo l'altro (vicini nel tempo).
Le curve di luce sono simili.
Le energie totali emesse pure, ordine di grandezza più ordine di grandezza meno (10^53 erg)
Dunque perchè si crede che siano fenomeni diversi?

Risposte
wedge
spero di ricordarmi di risponderti domani
se non lo faccio, mandami un PM :p

wedge
sono ancora incasinatissimo
ma in breve, nella visione corrente: a seconda di metallicità e massa della stella, hai una fine diversa della stessa, e in certi casi (metallicità bassa, massa grossa) avrai associato al collasso anche un lampo di raggi gamma
vedi ad esempio i plot 2 e 3 di http://arxiv.org/pdf/astro-ph/0212469v1

MaGosTranO93
Capito.
Dunque in realtà i due fenomeni (GRB e SNe) non sono altro che lo stesso evento (esplosione di una stella) per condizioni diverse (metallicità e massa), e non due fenomeni completamente diversi che però hanno una correlazione (come invece si tende a presentarli).
Sarà che io ho cominciato a studiarli adesso che si comincia a capirci qualcosa, ma il modo in cui vengono presentati i GRB, secondo me, è del tutto fuorviante.

Grazie!!

wedge
mmm
non so, a me erano stati introdotti dicendo di leggere quell'articolo.
ovviamente è un campo molto "in fieri", questo "modello unificato" è discusso, e ci sono casi che sembrano non esserne spiegabili.

PS dimenticavo: ovviamente ho sempre parlato di GRB "long". i GRB "short" non centrano proprio nulla.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.