Gravity

axpgn
[size=150]Gravity[/size]

Cordialmente, Alex

Risposte
Shackle
L’accelerazione gravitazionale ( ritenendo che sia costante fino a pochi metri dal suolo) varia a seconda del corpo celeste che consideri . Per es sulla Luna è circa 1/6 di quella terrestre.
Ma dubito fortemente che l’automobile possa cadere sul Sole, si scioglie prima.
Visto che poni questa specie di quiz, sai dirmi quanto vale in prossimità di un buco nero?

axpgn
Non è un quiz, mi piaceva il video :-D
Mi piacerebbe sapere come l'hanno girato.
Chiaramente è solo per dare una (vaga) idea delle differenze (Plutone mi piace :D E tutto sommato Giove non è così "schiantoso" come si potrebbe immaginare - d'altronde meno denso e più "largo" :D - ed anche su Marte non ci si farebbe troppo male :lol: )
Non ho idea di quanto valga in prossimità di un buco nero però dovresti specificare cosa intendi per "prossimità" :-D

Cordialmente, Alex

P.S.: lo schianto sul Sole è spettacolare, dai :D

Faussone
8-) Cool!
Gli occhiali da sole sono per vedere il caso dello schianto sul Sole. :-D

Comunque in prossimità di un buco nero si avrebbe anche la spaghettificazione, o no? :shock:

axpgn
:-D :smt023

Spaghettificazione o meno, Shackle però chiedeva quante valesse l'attrazione gravitazionale, no?

Shackle
Si, diciamo che vogliamo farci un’idea di quale sia l’accelerazione gravitazionale all’orizzonte degli eventi di un buco nero, vista (cioè misurata) da un osservatore che si trova all’infinito.

In questa voce di Wikipedia ci sono i dati relativi alle accelerazioni gravitazionali alla superficie di vari corpi celesti, i pianeti e il Sole. E l’ultima parte tratta in maniera matematica quella che cerchiamo, cioè l’accelerazione gravitazionale all’orizzonte degli eventi di un BN di Schwarzschild , di cui conosciamo massa M e raggio. MA è una trattazione piuttosto complessa. Per farla breve, La gravità superficiale di un BN di Schwarzschild vale $c^4/(4GM) $.
Ho trovato questa semplice illustrazione del concetto, dovuta a due relativisti , Raine e Thomas (2005) , che si trova nella dispensa di Gustavo Romero, un altro del settore, pubblicata su arXiv gr-qc col n. 0805.2082

Dovreste studiare almeno le prime 10 pagine della dispensa ( la formula in riferimento è dopo la la n. 30) . So che non è facile, ma che vi aspettavate? [nota]La dispensa è stata successivamente molto ampliata , e si trova anche in rete ma ve la sconsiglio[/nota]

Come si può facilmente immaginare, è una pura speculazione teorica, non ci può essere niente di sperimentale in una cosa del genere. Nessun essere umano può pensare di poter un giorno mettersi nelle condizioni esposte ed eseguire l’esperimento suggerito. Questa idea ha però il vantaggio, rispetto alla trattazione matematica completa, di basarsi su concetti che bene o male sono alla portata di (quasi) tutti gli utenti del forum, e cioè si basa sull' idea di energia a varie distanze dal BN .
Certamente non potevamo aspettarci di calcolare l’accelerazione di gravità sull’orizzonte degli eventi di un BN con la formula newtoniana, qui Newton non è tanto a suo agio :-D

Quinzio
"axpgn":
Non è un quiz, mi piaceva il video :-D
Mi piacerebbe sapere come l'hanno girato.

Non credo che sia un video reale.
E' fatto con un simulatore fisico o un software per videogiochi.

axpgn
Mah, a me sembra vero, però tutto può darsi: hai prove che dimostrano quanto dici? :D

cantbury
Dalla dinamica del rimbalzo sembra molto finto, tra l'altro qui si assiste a una tipica dinamica della "compenetrabilità" dei corpi rigidi nei videogiochi appunto :lol: .

(se guardi il video fa un movimento di incastro tra i due corpi auto e cemento impossibile) :lol:

Shackle
Ritengo che abbia ragione Quinzio, non è un video reale.

axpgn
Però sembra vero, dai :D
Ne ho visti altri, vere simulazioni con tanti bei colori ed effetti speciali mentre questo è più spartano ma più realistico, girato in qualche deserto americano :-D

cantbury
Sì, in realtà lo apprezzo anche io. Hai ragione :-D .

Quinzio
Questo e' un video vero, reale, di un auto che viene lasciata cadere su un ascia gigante ( :shock: ).

Dal minuto 13:30

Mi sembra un pochino diverso da quella simulazione, un po' piu' realistico no ?

I dettagli,la luce, le ombre, la dinamica, le inquadrature. :?

Dettagli come i vetri infranti per terra, che nella simulazione sono del tutto assenti.
Le varie guarnizioni che saltano, cavi che si spezzano, lamiere che si rompono, il rumore.
I riflessi delle lamiere e della carrozzeria.
I rimbalzi, i movimenti.
Sono tutti dettagli che nella simulazione costano un mucchio di tempo a farli realistici.

https://youtu.be/UhMOkQ5vbC8?t=801

Shackle
Quella che viene fatta cadere è una Fiat 126, se non sbaglio, che io ho avuto negli anni ’70 per poco tempo. Poi sono passato alla 127.

https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_126

ed era rossa, come nel filmato. Come sia finita in America, non lo so :? :-D

Ha ragione Quinzio, è un filmato realistico, i tre ragazzi pare si divertano molto a far cadere oggetti dalla loro torre.

Certo che i ragazzi hanno a volte strani modi di passare il tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.