Gravitazione
Un satellite ruota intorno alla terra (di massa M) lungo un’orbita circolare di raggio R. Determinare:
a) la velocità v0 del satellite
b) l’aumento di velocità necessario per far compiere al satellite un’orbita ellittica con distanza
minima pari alla precedente e massima pari a 2R.
Per il punto a ho semplicemente uguagliato la forza centripeta e quella gravitazionale e ho trovato v:
GmM/R^2= m v^2/R
Per il punto b non ho ben compreso cosa intenda per aumento di velocità:
Ho impostato la conservazione del momento angolare e dell’energia meccanica a R( perielio) e 2R (afelio) e ho trovato le due velocità. Per aumento di velocità intende forse la velocità trovata al perieli meno quella iniziale trovata in a?
Potreste aiutarmi
Grazie
a) la velocità v0 del satellite
b) l’aumento di velocità necessario per far compiere al satellite un’orbita ellittica con distanza
minima pari alla precedente e massima pari a 2R.
Per il punto a ho semplicemente uguagliato la forza centripeta e quella gravitazionale e ho trovato v:
GmM/R^2= m v^2/R
Per il punto b non ho ben compreso cosa intenda per aumento di velocità:
Ho impostato la conservazione del momento angolare e dell’energia meccanica a R( perielio) e 2R (afelio) e ho trovato le due velocità. Per aumento di velocità intende forse la velocità trovata al perieli meno quella iniziale trovata in a?
Potreste aiutarmi
Grazie
Risposte
"AndretopC0707":
Per aumento di velocità intende forse la velocità trovata al perieli meno quella iniziale trovata in a?
Sì, intende questo
Ok, mille grazie