Gravità e moto circolare
Noto che la massa della terra vale $5,98*10^24$kg e che il raggio è $6,37*10^6$m a quale altitudine sopra la superficie terrestre l'accelerazione di gravità vale $4,9$ m/s^2 ?
come si procede??
invece se in un problema di moto circolare mi danno che l'accelerazione è di 7g e mi chiedono di scrivere quanti giri al minuto è questa a posso semplicemente moltiplicare il 7 per 60 trovando 420g??
come si procede??
invece se in un problema di moto circolare mi danno che l'accelerazione è di 7g e mi chiedono di scrivere quanti giri al minuto è questa a posso semplicemente moltiplicare il 7 per 60 trovando 420g??
Risposte
Impostando la solita equazione
$GMm/r^2=ma$
semplifichiamo la m
$GM/r^2=a$
Pertanto imponi che l'accelerazione sia il valore che ti è stato dato, e risolvi rispetto al raggio.
Attenzione: stai moltiplicando un'accelerazione per un tempo, e dici di ottenere un'altra accelerazione.
Tra l'altro la domand non parla di accelerazioni, ma di giri.
Comunque, intendi accelerazione centripeta, o accelerazione del corpo per quanto riguarda il modulo della velocità?
$GMm/r^2=ma$
semplifichiamo la m
$GM/r^2=a$
Pertanto imponi che l'accelerazione sia il valore che ti è stato dato, e risolvi rispetto al raggio.
invece se in un problema di moto circolare mi danno che l'accelerazione è di 7g e mi chiedono di scrivere quanti giri al minuto è questa a posso semplicemente moltiplicare il 7 per 60 trovando 420g
Attenzione: stai moltiplicando un'accelerazione per un tempo, e dici di ottenere un'altra accelerazione.
Tra l'altro la domand non parla di accelerazioni, ma di giri.
Comunque, intendi accelerazione centripeta, o accelerazione del corpo per quanto riguarda il modulo della velocità?
ti riporto il testo del problema:un astronauta sta viaggiando in una centrifuga su un raggio di 5 m qual'è la velocità scalare se l'accelerazione è7g?quanti giri al minuto corrisponde questa accelerazione?qual è il periodo di rotazione?
che risultati ti vengono per queste 3 domande?
"marktrix":
Noto che la massa della terra vale $5,98*10^24$kg e che il raggio è $6,37*10^6$m a quale altitudine sopra la superficie terrestre l'accelerazione di gravità vale $4,9$ m/s^2 ?
come si procede??
salve,abiamo la forza gravitazionale F=G*(m1*m2/r^2) g=G*(M*m/(R+h)^2)
tale che : G è LA COSTANTE GRAVITAZIONALE UNIVERSALE G=6.67*10^-11$ N*m^2*Kg^-2
h è altitudine
R è il raggio di terra
recavi con questa relazione e vai trovare l'altitudine h
g è l'accelerazione gravitazionale
*Kg^-2
"marktrix":
ti riporto il testo del problema:un astronauta sta viaggiando in una centrifuga su un raggio di 5 m qual'è la velocità scalare se l'accelerazione è7g?quanti giri al minuto corrisponde questa accelerazione?qual è il periodo di rotazione?
7g è l'accellerazione centripeda che fa girare la centrifuga,
te sai che in un moto circolare $a=v^2/r$ quindi la velocità scalare a cui gira la centrifuga è $v=sqrt(a*r)
quindi sapendo che $v=2pirf$ ricavi che $f=v/(2pir)$ però queti sono i giri che compie in un secondo quindi $f_("al minuto")=60*f$
il periodo lo ricavi dalla relazione $T=1/f$ dove f è la frequenza a cui gira al secondo.
Sappi che puoi esprimere l'accelerazione centripeta in due modi:
$a=v^2/r$
oppure
$a=(4pi^2r)/T^2$
La seconda ti è utile per trovare il periodo, la prima per trovare la velocità.
Avendo la velocità, moltipica per il tempo ottenendo lo spazio percorso, e calcolando la lunghezza della circonferenza, trovi il numero dei giri.
ciao
$a=v^2/r$
oppure
$a=(4pi^2r)/T^2$
La seconda ti è utile per trovare il periodo, la prima per trovare la velocità.
Avendo la velocità, moltipica per il tempo ottenendo lo spazio percorso, e calcolando la lunghezza della circonferenza, trovi il numero dei giri.
ciao
grazie per le risposte.
invece in questo:
un razzo sperimentale con massa di 500 kg può essere accelerato ad accelerazione costante da fermo fino a 1600 km/h in 1,8 s. calcolare l'intensità della forza media richiesta.
Mi viene F=750N è corretto?
invece in questo:
un razzo sperimentale con massa di 500 kg può essere accelerato ad accelerazione costante da fermo fino a 1600 km/h in 1,8 s. calcolare l'intensità della forza media richiesta.
"smart":
[quote="marktrix"]Noto che la massa della terra vale $5,98*10^24$kg e che il raggio è $6,37*10^6$m a quale altitudine sopra la superficie terrestre l'accelerazione di gravità vale $4,9$ m/s^2 ?
come si procede??
salve,abiamo la forza gravitazionale F=G*(m1*m2/r^2) g=G*(M*m/(R+h)^2)
tale che : G è LA COSTANTE GRAVITAZIONALE UNIVERSALE G=6.67*10^-11$ N*m^2*Kg^-2
h è altitudine
R è il raggio di terra
recavi con questa relazione e vai trovare l'altitudine h
g è l'accelerazione gravitazionale
*Kg^-2[/quote]
sono arrivato anche io a questa formula ma poi non so trovare h
smart potresti farmi vedere i passaggi per arrivare a trovare h?
"marktrix":
Mi sa che devi spingere un po' di piu!
Diciamo 164.6 volte di più!
ciao
cioè dove sbaglio?
"marktrix":
cioè dove sbaglio?

Se non posti i passaggi è un po' difficile risponderti.
Comunque il problema è semplicissimo. La forza è:
$F=m*a=m*v/t=123500$ N.
ah ok ho trovato l'errore... ti ringrazio....
invece per quello da trovare la distanza h?qualcuno può farmi vedere come si procede?perchè io inizialmente ho trovato l'equazione che mi hanno postato ma poi in termini di calcoli algebrici non riesco ad arrivare a un risultato...
invece per quello da trovare la distanza h?qualcuno può farmi vedere come si procede?perchè io inizialmente ho trovato l'equazione che mi hanno postato ma poi in termini di calcoli algebrici non riesco ad arrivare a un risultato...
"marktrix":
... ma poi in termini di calcoli algebrici non riesco ad arrivare a un risultato...
Anche questo è molto semplice. Si ha:
$g=(GM_t)/(R_t+h)^2 =>(R_t+h)^2=(GM_t)/(g) => R_t+h=sqrt((GM_t)/g)=>h=sqrt((GM_t)/g)-R_t$