Grandezze vettoriali , scalari e....

menale1
Cari ragazzi c'è una curiosità che vorrei proporvi nella speranza che qualcuno tra voi possa soddisfare questo mio "desiderio" :-D Sul mio testo di fisica si parla ( come in tutti i testi della disciplina ) di grandezze e vettoriali e scalari ma , a margine della pagina , si parla di peculiari grandezze descrivibili in modo intermedio . Dunque è possibile parlare di grandezze intermedie tra quelle scalari e quelle vettoriali ? Ringrazio sentitamente per la collaborazione :-D :-D

Risposte
Summerwind78
Questa mi è nuova!!!

al massimo ho sentito definire una forza "scalare" intendendone il modulo

menale1
Se ne parla sul mio testo di riferimento di fisica " Mazzoldi , nigro"-Elementi di fisica ( meccanica e termodinamica ) . Anche a me sembra parecchio strana la cosa e per questo motivo chiedo a voi !

menale1
Ovviamente ho messo in evidenza titolo ed autori del testo senza alcun fine pubblicitario ma solo per evitare che qualcuno potesse pensare che io avessi bevuto :-D :-D

garnak.olegovitc1
Salve menale,
io so che uno scalare o vettore sono casi particolari di tensore. Non sò dell'esistenza di mezzo scalare-mezzo vettore, se così potremmo chiamarlo. Forse il libro voleva dire che esistono pseudo-vettori, che si considerano vettori ma non lo sono ed hanno, anche, proprietà scalari, comunque ci darò un'occhiata.. A che pagina o capitolo è di preciso?
Cordiali saluti

menale1
Appendice C , nelle prime due pagine ! :-D :-D

garnak.olegovitc1
Salve menale,
ho controllato e non vi ho trovato niente, non vorrei che tu abbia un ed. vecchiotta alla quale nel corso degli anni sono state apportate opportune correzioni. Mi potresti dire la casa editrice ed l'edizione.
Cordiali saluti

menale1
Allora : la casa editrice è edises e l'edizione è la seconda . Granak , ti assicuro che c'è scritto !

garnak.olegovitc1
Salve menale,

"menale":
... e l'edizione è la seconda ...

del 2007?
Cordiali saluti

menale1
Si !

menale1
Garnak , ti dico anche la pagina : 418 , appendice C , prima del paragrafo " prime proprietà dei vettori " ! :-D :-D

garnak.olegovitc1
Salve menale,
dammi il tempo di controllare quella edizione, oltre che a reperirla.
Cordiali saluti

menale1
Allora mi pongo in attesa di tue delucidazioni , sia pubbliche che private ! Gentilissimo come sempre Garnak !

Cmax1
Certo detto così è un po' strano. Può darsi si riferisca agli pseudoscalari (grandezze che si comportano come scalari nelle rotazioni proprie ma cambiano segno nell'inversione di parità).

garnak.olegovitc1
Salve menale,
ho letto la pagina della tua edizione, ed posso nuovamente ribadire che si riferisce sicuramente ad pseudo scalari o pseudo vettori, ma per maggiori delucidazioni potresti o chiamare uno degli autori (eccoti l'elenco telefonico della facoltà di padova http://www.pd.infn.it/main/phone.pdf, in esso puoi trovare il numero degli autori) oppure inviare un email ad uno di questi.
In più non saprei cosa dirti, parlerò con qualche mio collega, anche di anni universitari più avanti, per vedere meglio di che cosa si tratta.
Cordiali saluti

menale1
Proverò con una mail ad uno degli autori oppure chiederò ad uno dei fisici della mia facoltà per sapere cosa ne pensano in merito . Garnak , qualora ci fossero novità sarò in attesa di tue risposte ! :-D :-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.