Grandezze

fabajp
Ciao, in geometria per trovare le formule delle aree di alcuni poligoni si utilizzano delle formule (area del rettangolo = base per altezza) in pratica si fissano le unità di misura delle aree e delle lunghezze e si trova ad esempio che la misura dell'area A di un rettangolo è proporzionale al prodotto delle misure della base a e dell'altezza b. A=kab poi per far diventare k=1 si scelgono delle unità di misura appropriate.
Ma la formula A=kab si riferisce solo a numeri reali e poi attraverso il concetto di corispondenza biunivoca si può identificare numero ed ente geometrico?
In sostanza una scrittura tipo 10cm^2 =5cm*2cm a cosa si riferisce ?
In fisica allora per poter definire le grandezze derivate occorrerebbe creare delle unità di misura per ogni grandezza (cosa che è difficile) e trovare delle relazioni?
Ad esempio nel caso della velocità come ci si deve comportare? La velocità è un rapporto tra spazio e tempo oppure la velocità è proporzionale al quoziente delle misure tra spazio e tempo e quindi occorrerebbe un unità di misura della velocità?
Grazie

Risposte
zio_paperone
dove hai trovato queste cose?
Io dico che l'area del rettangolo è sempre A=ab.. qualsiasi unità di misura si usi..
direi inoltre che per ogni grandezza fondamentale bisogna trovare un'unità di misura: una sola.. nel caso della lunghezza è il metro per esempio (ma potrebbe essere il pollice, non iporta).. a questo punto scrivere cm significa solo $1cm=10^(-2)m$
ma forse non ho capito bene la domanda..

fabajp

zio_paperone
sì, ho buttato un occhio, è abbastanza chiaro. significa che l'unità di misura dell'area è definita come

$ 1 m^2 = 1m*1m$

si sarebbe anche potuo definire un'altra unità di misura per l'area, chiamiamola Zio_Paperone, definita come
$ 1$ Zio_Paperone $= \pi *1m*1m$
sarebbe stato legittimo, ma meno ragionevole..

lo stesso vale per la velocità:
abbiamo definito
$ 1 m/s = (1m)/(1s)$

ma avremmo potuto definire

$ 1 $Nonna_Papera$ = $(il mio numero di telefono) $* (1m)/(1s)$

NB. il mio numero di telefono è scrito nei cessi di tutti gli autogril :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.