Gradi di libertà e parametri lagrangiani

francescoipp
Salve amici, ho questa struttura:

Praticamente ho l'asta OA (che tra l'altro, forma un angolo $ theta $ con l'asse verticale) incernierata in O e in A, mentre l'asta AB è incernierata in A ed ha un carrello in B.

In questo caso, avendo l'asta OA con due cerniere agli estremi, la posso considerare fissa? E quindi ho due gradi di libertà con parametri lagrangiani $ q_1(t)=phi(t) $ e $ q_2(t)=y_b $ , con $ phi $ angolo che forma l'asta AB con l'asse verticale?

Risposte
professorkappa
MA scusa, fai i conti.
2 aste sono 6 GDL.
MENO
2 gdl per la cerniera in O
2 gdl per la cerneira in A
1 gdl carrello cernierato in B

Il sistema ha un GDL.

Ti basta l'angolo in O per descrivere tutto. oppure, in alternativa, la coordinata y in B. Questi sono i 2 parametri piu' convenienti

francescoipp
Bene così. Quindi l'asta OA non è fissa?

professorkappa
Decisamente no. E' tutto articolato.

francescoipp
Ti ringrazio, ma sorge un altro dubbio. In questo caso, considerando $ theta $ come angolo che forma O con la verticale, come determino la coordinata del baricentro dell'asta AB?

professorkappa
Eh, sara $y=3/2Lcos\theta$, visto che le aste sono uguali

francescoipp
"professorkappa":
Eh, sara $y=3/2Lcos\theta$, visto che le aste sono uguali

Perfetto, quindi $ y_B $ invece lo considero uguale a $2lcostheta $ ?

professorkappa
Si.

francescoipp
"professorkappa":
Si.

Ti ringrazio. Un'ultima domanda, quando vado a calcolarmi le reazioni vincolari, devo calcolarle per ogni corpo o per ogni vincolo?

Mi spiego meglio: per calcolarmi le reazioni devo mettere a sistema esse e tutte le forze attive agenti e i momenti scomponendoli lungo i tre assi.

Devo fare due sistemi, cioè uno per l'asta OA ed uno per l'asta AB, oppure tre sistemi, uno per il vincolo in O (la cerniera), uno per il vincolo in A (l'altra cerniera) ed uno per il vincolo in B (il carrello)?

francescoipp
Oltre a quella domanda sulle reazioni vincolari, volevo chiarire i miei dubbi sul calcolo dell'energia cinetica.

L'energia cinetica dell'asta AB è per il teorema di Konig, $ T_(AB)=1/2mv_G^2+1/2I_Gomega^2 $.

Sapendo che $ v_G^2=x'_G^2+y'_G^2=l^2/9cos^2theta*dottheta+l^2/9sen^2theta*dottheta=l^2/9dottheta $ trovo la prima parte, mentre per la seconda calcolo prima l'inerzia attraverso la definizione e successivamente applico il teorema di Huygens-Steiner: $ I_B=int_0^lm/ls^2sen^2thetads=(ml^2)/3sen^2theta $ e quindi $ I_G=I_B-m*d^2(G-B)=(ml^2)/3sen^2theta-ml^2/4sen^2theta=(ml^2)/12sen^2theta $ .

Dunque l'energia cinetica dell'asta AB risulterà: $ T_(AB)=l^2/18dottheta+(ml^2)/24sen^2theta*dottheta $.

Fin qui tutto apposto (o spero).

Il problema arriva quando vado a calcolare l'inerzia dell'asta AB, avente densità $ mu=(abs(AP)m)/l^2 $ e quindi massa $ m/2 $.

Applicando la definizione di inerzia, trovo $ I_A=int_0^lm/(2l^2)s*s^2sen^2thetads=(ml^2)/8sen^2theta $.

Il problema arriva dopo, quando devo trovarmi l'inerzia rispetto al baricentro, che risulta negativa, infatti: $ I_(G')=I_A-m/2*d^2(G'-A)= (ml^2)/8sen^2theta-m/2*4/9l^2sen^2theta=(9ml^2sen^2theta-16ml^2sen^2theta)/72=-7/72ml^2sen^2theta $.

Qual è il problema? Qual è l'energia cinetica dell'asta AB?

professorkappa
"Fraccio":
[quote="professorkappa"]Si.

Ti ringrazio. Un'ultima domanda, quando vado a calcolarmi le reazioni vincolari, devo calcolarle per ogni corpo o per ogni vincolo?

Mi spiego meglio: per calcolarmi le reazioni devo mettere a sistema esse e tutte le forze attive agenti e i momenti scomponendoli lungo i tre assi.

Devo fare due sistemi, cioè uno per l'asta OA ed uno per l'asta AB, oppure tre sistemi, uno per il vincolo in O (la cerniera), uno per il vincolo in A (l'altra cerniera) ed uno per il vincolo in B (il carrello)?[/quote]
Hai 3 reazioni vincolari. Ti servono 3 equazioni.
2 alla traslazione lungo x e y e una di momento rispetto a un polo dovrebbero bastare.

francescoipp
Bene, ma se volessi formulare le equazioni cardinali della statica, dovrei farlo per ogni vincolo o per ogni corpo? E invece cosa sbaglio durante il calcolo l'energia cinetica?

francescoipp
Ho provato ad impostare le equazioni sia per ogni corpo, che per ogni vincolo, ma risultano diverse. E per quanto riguarda l'energia cinetica esce sempre l'inerzia negativa. Come mai?

gordnbrn
"Fraccio":

$I_G=I_B-m*d^2(G-B)=(ml^2)/3sen^2theta-ml^2/4sen^2theta=(ml^2)/12sen^2theta$

Come può il momento d'inerzia di un'asta rispetto al suo centro di massa dipendere da $\theta$?

francescoipp
È l'inclinazione rispetto alla guida verticale, non è corretto?

Anche questa tavola riporta il mio calcolo:

francescoipp
Credo di aver capito. Io non ho calcolato il momento di inerzia rispetto al baricentro (ovvero rispetto ad un punto), ma rispetto all'asse baricentrale. Avrei dovuto calcolarlo così:

$ I_(G')=int_(-l/2)^(l/2)m/ls^2ds=m/l(l^3/12)=(ml^2)/12 $, giusto?

Ma come posso applicare l'integrale all'altra asta se non è omogenea?

francescoipp
Credo di esserci riuscito, il mio errore era banale. Mi usciva l'inerzia negativa perché dopo aver fatto l'integrale della densità per $ s^2 $ sostituivo ancora una volta la massa.

L'inerzia rispetto al baricentro dell'asta non omogenea AO dovrei calcolarmela così: $ I_A=int_0^lm/l^2s*s^2ds=m/l^2*l^4/4=(ml^2)/4 $ e quindi col teorema di Huygens-Steiner: $ I_G=I_A-m/2d^2(G-A)=(ml^2)/4-m/2*4/9l^2=(ml^2)/4-2/9ml^2=(9ml^2-8ml^2)/36=(ml^2)/36 $ .

Dunque gli errori che facevo riguardavano l'errato calcolo dell'inerzia rispetto ad un asse (e quindi inserivo il termine $sentheta$) e non rispetto ad un punto, e l'errata sostituzione della massa.

Invece per quanto riguarda le equazioni cardinali, le devo impostare per ogni corpo, quindi devo fare due sistemi (uno per l'asta OA e uno per l'asta AB) oppure devo impostarle per ogni vincolo e quindi devo fare tre sistemi (uno per la cerniera in O, uno per la cerniera in A, ed uno per il carrello in B)?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.