Giocare a freccette in ascensore
"Stando in un ascensore che si muove verso l'alto con velocità scalare costante, inizi una partita a freccette. Devi modificare il modo di giocare rispetto al solito?"
Ho avuto un dubbio: la velocità scalare è costante, quindi è un sistema inerziale. Non so se posso considerare la velocità verso l'alto dell'ascensore anche propria della freccetta: se così fosse (come credo) non devo modificare il modo di giocare, altrimenti devo modificare la traiettoria operando una somma vettoriale..
"Stando in un ascensore che si muove verso l'alto con accelerazione costante, inizi una partita a freccette. Devi modificare il modo di giocare rispetto al solito?"
Allora, il sistema non è più inerziale, ora c'è un'accelerazione apparente che agisce sulla freccetta verso il basso. Quindi ho pensato che si debba variare la traiettoria, applicando alla freccetta un'accelerazione verso l'alto pari a quella dell'ascensore..
Che ne dite?
Ho avuto un dubbio: la velocità scalare è costante, quindi è un sistema inerziale. Non so se posso considerare la velocità verso l'alto dell'ascensore anche propria della freccetta: se così fosse (come credo) non devo modificare il modo di giocare, altrimenti devo modificare la traiettoria operando una somma vettoriale..
"Stando in un ascensore che si muove verso l'alto con accelerazione costante, inizi una partita a freccette. Devi modificare il modo di giocare rispetto al solito?"
Allora, il sistema non è più inerziale, ora c'è un'accelerazione apparente che agisce sulla freccetta verso il basso. Quindi ho pensato che si debba variare la traiettoria, applicando alla freccetta un'accelerazione verso l'alto pari a quella dell'ascensore..
Che ne dite?
Risposte
Esatto, nel primo caso no, nel secondo ovviamente si, anche se comunque voglio vedere come fai ad impartire un'accelerazione costante pari a quella dell'ascensore pur avendo tirato la freccetta...

Per quanto riguarda il 'come fare' e la realizzazione di ciò, non mi preoccupo
Quindi nel primo caso, non devo modificare il modo di giocare??

"elios":
....
Che ne dite?
beh, non mi risulta che sia definita una quantità detta 'accelerazione apparente', se mai si parla di forza apparente in un sistema non inerziale. Forse questa distinzione, che sembra solo formale, ti potrebbe chiarire in che modo devi modificare la strategia di lancio...
ciao
"elios":
Per quanto riguarda il 'come fare' e la realizzazione di ciò, non mi preoccupo![]()
No, non si deve modificare, proprio perchè il sistema è inerziale e quindi non vi sono forze apparenti