Giavellotti che volano

Umbreon93
Le masse del giavellotto,del disco e del peso sono , rispettivamente , 0.8 kg , 2.0 kg e 7.2 kg,e i records dei lanci nelle competizioni sportive che usano tali attrezzi sono ,rispettivamente , circa 89 m , 69 m e 21 m .Trascurando la resistenza dell'aria,(a) calcolare la minima energia cinetica capace di produrre questi lanci e (b) valutare la forza media esercita su ogni attrezzo durante il lancio assumendo che la forza agisca per una distanza di 2 m . (c) I risultati suggeriscono che la resistenza dell'aria è un fattore rilevante ?

Mi impallo sulla (a) . mgh =1/2 m*v^2
ossia io immagino che ,ad esempio , il giavellotto abbia velocità zero in prossimità di 89 m. Quindi ,in quel punto , c'è solo energia potenziale 0,8*9,8*89 che considero come energia totale meccanica finale . Questa,visto che la forza gravitazionale è conservativa ,ha valore pari all'energia iniziale data a 1/2 m*v^2 necessaria a far arrivare il giavellotto a 89 . Esplicitando le varie v vengono valori diversi . Senza postarvi i valori che ho ottenuto (chissà dove li ho ficcati ), quelli veri sono (supposti dal libro) ,rispettivamente : 3,49 J ; 676 J ; 741 . A mio parere la chiave del problema sta nella frase : "calcolare la minima energia cinetica" . Allora mi chiedo : ci sono energie cinetiche diverse che mi porterebbero alla stessa quota ? Io mi rispondo di no perchè , appunto , in assenza di attrito c'è solo la forza conservativa gravitazionale che esprime un lavoro indipendente dal percorso eseguito dal giavellotto (o da quel che sia ...!!) . Che devo fare ??

Risposte
chiaraotta1
Non mi pare che i record dei lanci $89$, $69$ e $21 \ m$ siano le altezze raggiunte, ma le gittate.

Sk_Anonymous
Non solo è giusta l'osservazione di Chiaraotta, ma questa tua considerazione seguente .....:

"Umbreon93":
...........
ossia io immagino che ,ad esempio , il giavellotto abbia velocità zero in prossimità di 89 m. Quindi ,in quel punto , c'è solo energia potenziale 0,8*9,8*89 che considero come energia totale meccanica finale .

....è sbagliata : ti sembra che il giavellotto, il peso o il disco, quando atterrano abbiano velocità zero ?
Rifletti Umbreon su quello che dici!
Io direi piuttosto il contrario : se assumi come livello zero dell'energia potenziale il suolo, è questa che si annulla all'atterraggio, ti pare?

Umbreon93
Ma il fatto è che io ho assunto che con records intendesse quanto in alto sono riusciti a tirarli (a livello di quota!!) mentre,evidentemente, si parla di lunghezza massima ahahahah

Non sono un amante degli sport però me lo sarei dovuto immaginare...va bèh,ci sarà da studiare l'altezza massima della parabola a metà gittata con ,magari , un'angolo di 45° per utilizzare la minor energia possibile..suppongo!

Sk_Anonymous
Non so se veramente ti è chiaro quello che devi fare.
Prendi uno di questi oggetti, mantieni ferma la gittata (il record…), e studia come varia l'energia cinetica in funzione dei parametri che influenzano la traiettoria. Hai studiato il moto dei proiettili?

Umbreon93
Sì! Secondo me mi è chiaro ! Il moto dei proiettili l'ho studiato un sacco XD
Magari mi sono espresso male perchè il risultato ora mi torna ! Grazie mille!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.