Generatore f.e.m. viene collegato ad una stufa. E' giusto?

H2O1
Ho questo problema:
Un generatore f.e.m. f=220V di R = 3$Omega$ viene collegato ad una stufa elettrica. Calcolare la Resistenza della stufa sapendo che essa dissipa una P = 1.5kW.

Potete dirmi se il procedimento risolutivo è giusto:

$P=i^2 * R

$i=sqrt(P/R)

$i=f/(r + R)

$f/(r + R) = sqrt(P/R)

$ r = f / sqrt(P/R) - R

$ r = 220 / sqrt(1500/3) - 3 = 6,84 Omega

Risposte
Mr.X1
Il procedimento mi sembra alquanto corretto.

H2O1
ok, grazie... Mr.X
aspetto qualche altra risposta positiva per esserne sicuro...

qqwert
Non vorrei sparare una boiata (sono pur sempre le due di notte :-D ), ma mi pare che ci sia un errore. Se ho ben capito tu indichi con $r$ la resistenza della stufa e con $R$ quella del generatore. Essendo $P$ la potenza dissipata dalla stufa, si ha che

$P=i^2*r$

Con questa correzione alla fine ottieni, al posto del tuo quarto passaggio, l'equazione

$f/(r+R)=sqrt(P/r)$

da cui potrai ricavare il valore di $r$.

mircoFN1
"Mr.X":
Il procedimento mi sembra alquanto corretto.

La logica di questa frase è alquanto favolosa.

L'osservazione di qqwert è alquanto pertinente.

ciao

H2O1
qqwert ha alquanto ragione.

al|quàn|to
agg.indef., pron.indef., avv.
1 agg. indef. CO un certo numero, una certa quantità: a. tempo, alquante ore, alquanti chilometri | BU molto, tanto, parecchio: c’è a. lavoro da svolgere, c’è ancora alquanta strada da fare
2 pron.indef. CO spec. al pl., per indicare una parte di una totalità, alcuni, un certo numero: alquanti di loro, alquanti di noi | LE un poco: mi manca a fornir l’opra | a. de le fila benedette | ch’avanzano a quel mio diletto padre (Petrarca) | BU anche ass.: alquanti lo dicono
3 avv. CO abbastanza, parecchio: oggi sto a. meglio, il tempo è a. migliorato

:-D

GIANFRANCO311
La formula risolutiva è

W=V*I
si ricava I=W/V
R=V/I
R stufa =Rtot-Rint

Ciao

mircoFN1
No GIANFRANCO la tua soluzione non è esatta perché non distingui tra la potenza dissipata sulla stufa e quella totale....

Diciamo che è approssimata in modo accettabile solo se la resistenza interna è trascurabile....

GIANFRANCO311
Non sono daccordo in quanto la potenza dissipata dalla stufetta sottoposta a una ddp di 220 volt deve essere trascorsa da una corrente pari a W/V ricavando così la corrente totale che passa nel circuito.
ciao.

Camillo
La stufetta non è sottoposta a una ddp di 220 V ma più bassa : 220 V - la caduta sulla resistenza interna del generatore.

Mr.X1
Non avevo badato alla differenza tra r e R nel calcolo della potenza, ma al formalismo matematico c era corretto.
Porgo le mie scuse a H2O e ai GENI che mi hanno corretto.

Mr.X1
La grammatica italiana non mi è mai piaciuta e non mi piacerà mai.

alfabeto2
Procedimento corretto!!

A.B.

alfabeto2
"alfabeto":
Procedimento non corretto!!

A.B.

alfabeto2
Avevo sbagliato a scrivere

"H2O":
Ho questo problema:
Un generatore f.e.m. f=220V di R = 3$Omega$ viene collegato ad una stufa elettrica. Calcolare la Resistenza della stufa sapendo che essa dissipa una P = 1.5kW.

Potete dirmi se il procedimento risolutivo è giusto:

$P=i^2 * R

$i=sqrt(P/R)

$i=f/(r + R)

$f/(r + R) = sqrt(P/R)

$ r = f / sqrt(P/R) - R

$ r = 220 / sqrt(1500/3) - 3 = 6,84 Omega

Per controllo vediamo: r stufa = 6,84 ohm.
RT = r+R = 6.84+3 = 9,84 ohm.

I = V/R => 220 /9.84 = 23,357 A.

La potenza della stufa risulterebbe P = R I ^2 = 6,84 * 545.54 = 3729 W !!!!!!!!!!!!!!

Come vedi le potenze sono diverse

alfabeto2
P = r*I^2 ; 1500 = r*I^2; Rt = r+R

I= V/ Rt, sostituendo questo a I^2 avrai una equazione di 2° grado che ti darà 2 soluzioni. Nella verifica vedi che 1 è da scartare da cui risulta r = 25,6 ohm circa, cioè Rt = 28,6 ohm

Verificando avremo:

I = 220/28.6 = 7,68 A da cui avremo P = r* I^2 sostituendo 25,6 * 7.68^2 = 1509 W ( la differenza è data dal troncamento dei decimali)

A.B

alfabeto2
"alfabeto":
P = r*I^2 ; 1500 = r*I^2; Rt = r+R

I= V/ Rt, sostituendo questo a I^2 avrai una equazione di 2° grado che ti darà 2 soluzioni. Nella verifica vedi che 1 è da scartare da cui risulta r = 25,9 ohm circa, cioè Rt = 28,9 ohm

Verificando avremo:

I = 220/28.9 = 7,61 A da cui avremo P = r* I^2 sostituendo 25,9 * 7.61^2 = 1500 W ( dati corretti... il valore precedente era falsato da errore di calcolo)

A.B

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.