Gauge di Lorenz ed eq. di Maxwell

DavideGenova1
Ciao, amici! Il mio libro, la Fisica del Gettys, dice che la scelta di gauge di Lorentz usa il potenziale vettore $$\mathbf{A}(\mathbf{x},t):=\frac{\mu_0}{4\pi}\int \frac{\mathbf{J}(\mathbf{y},t-c^{-1}\|\mathbf{x}-\mathbf{y}\|)}{\|\mathbf{x}-\mathbf{y}\|}d^3y $$e il potenziale elettrico $$V(\mathbf{x},t):=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}\int \frac{\rho(\mathbf{y},t-c^{-1}\|\mathbf{x}-\mathbf{y}\|)}{\|\mathbf{x}-\mathbf{y}\|}d^3y .$$
Come si può provare che valgono per tale espressione le equazioni di Maxwell come $$\nabla\cdot(\nabla\times\mathbf{A})=0$$ $$\oint_{\partial^+\Sigma} \nabla V\cdot d\mathbf{x}=\frac{d}{dt}\int_{\Sigma} (\nabla\times\mathbf{A})\cdot d\mathbf{S}$$ $$\int_{\partial^+ \Sigma}(\nabla\times\mathbf{A})\cdot d\mathbf{x}=\mu_0\int_{\Sigma} \mathbf{J}\cdot d\mathbf{S}-\mu_0\varepsilon_0\frac{d}{dt}\int_{\Sigma}\nabla V\cdot d\mathbf{S}$$di cui conosco dimostrazioni per il solo caso statico?
Inoltre il mio testo dice che per tale $\mathbf{A}$ vale $$\nabla^2\mathbf{A}(\mathbf{x},t)-\varepsilon_0\mu_0\frac{\partial^2 \mathbf{A}(\mathbf{x},t)}{\partial t^2}=-\mu_0\mathbf{J}(\mathbf{x},t)$$che di nuovo non saprei come si dimostri...
$\infty$ grazie a tutti!

Risposte
Light_1
Ciao !

Rapidamente ed evitando di scrivere i vettori ,
si può ricavare l'equazione delle onde non omogenea per il potenziale vettore nelle condizioni di Lorentz in questo modo:

le equazioni di Maxwell in termini di potenziale vettore e scalare danno luogo alle equazioni accoppiate

$ grad^2phi+(partial)/(partial t) (grad\cdot A)=-rho/epsilon_0 $

$ grad^2A-1/c^2(partial^2A)/(partial^2 t) -grad(grad\cdot A+1/c^2(partialphi)/(partial t)
)=-mu_0j $

che disaccoppio proprio nelle condizioni di Lorentz $grad\cdot A+1/c^2(partialphi)/(partial t)=0 $

$ { ( grad^2phi-1/c^2(partial^2 phi)/(partial t^2)=-rho/epsilon_0 ),( grad^2A-1/c^2(partial^2 A)/(partial t^2)=-mu_oj ):} $

DavideGenova1
Grazie per la risposta, Light!!! Perdonami, ma continuo a non vedere come i potenziali di Lorenz $V(\mathbf{x},t)$ e $\mathbf{A}(\mathbf{x},t)$ che ho scritto (spero correttamente) sopra soddisfino tutte queste identità e in particolare le equazioni di Maxwell, che qui riscrivo in forma differenziale che è quella che hai usato tu,
$$\nabla\times(\nabla\times\mathbf{A})=\mu_0\mathbf{J}-\mu_0\varepsilon_0\frac{\partial (\nabla V)}{\partial t}$$ $$\nabla\times(\nabla V)=\frac{\partial (\nabla\times \mathbf{A})}{\partial t}.$$
Per il caso stazionario ne esistono dimostrazioni, per esempio questa o meglio questa per $\nabla\times(\nabla\times\mathbf{A})=\mu_0\mathbf{J}$. Per il caso non stazionario, $\mathbf{x}$ compare, insieme a $t$, nel secondo argomento, rendendo più complessa la questione. Come si può provare che le equazioni di Maxwell, insieme a $\nabla^2\mathbf{A}-\varepsilon_0\mu_0\frac{\partial\mathbf{A}}{\partial t}=-\mu_0\mathbf{J}$, sono soddisfatte dalle espressioni di Lorenz per $\mathbf{A}$ e $V$?

P.S.: Quanto a \(\nabla\cdot(\nabla\times\mathbf{A})=0\) è una semplice identità vettoriale valida per ogni $\mathbf{A}\in C^2$.

Light_1
Scusa se ti rispondo solo ora , gli impegni m' hanno travolto.

La mia intenzione era rispondere solo all'ultima delle tue 4 domande,
ma solo perché ormai sono da un po qui e so come le vuoi dimostrate tu, le cose.

Prima di provare a risponderti , ti dico che non capisco perché chiami $V$ e $A$ potenziali di Lorentz , sono il potenziale scalare e vettore che in determinate condizioni, o gauge ,seguono certe equazioni differenziali.

Entrando nel merito ora,tu chiedi perché continua a valere per esempio

$ grad \cdot (gradxx A)=0 $

e ne vorresti una dimostrazione matematica che comprenda il fatto che ora $A(x,t)$, ma pensandoci io so che

$ grad \cdot (gradxx A)=0 $ esprime l'inesistenza di monopoli magnetici, per questo è una semplice identità vettoriale che vale per ogni $A$ di $C^2$ , una proprietà che almeno ai giorni nostri sembra invariante nel tempo.

Ora questa
$ \nabla\times(\nabla\times\mathbf{A})=\mu_0\mathbf{J}-\mu_0\varepsilon_0\frac{\partial (\nabla V)}{\partial t} $

Dalle equazioni di Maxwell so che

$ gradxxH=j+(partial D)/(partial t) rArr gradxx(gradxxA)=mu_0j+1/(c^2)(partial E)/(partial t) $

ma se esprimo il campo elettrico in termini di potenziali scalare e vettore , ovvero

$ E=-gradV-(partialA)/(partialt) $ ho

$ gradxx(gradxxA)=mu_0j+1/(c^2)(partial)/(partialt)(-gradV-(partialA)/(partialt)) =$

$ grad^2A-1/(c^2)(partial^2A)/(partialt^2)-grad(gradA+1/(c^2)(partialV)/(partialt))=-mu_0j $

Ora nelle condizioni di Lorentz. i.e. $gradA+1/(c^2)(partialV)/(partialt)=0$

$ grad^2A-1/(c^2)(partial^2A)/(partialt^2)-grad(gradA+1/(c^2)(partialV)/(partialt))=-mu_0j $ $ rArr $

$ grad^2A-1/c^2(partial^2A)/(partial^2 t) =-mu_0j $

Ora non continuo con l'ultima perché non sono per niente sicuro che tu voglia questo tipo di dimostrazione, ma sappi che io integrali di Lebesgue non ne uso :-D

DavideGenova1
Grazie mille, Light, per la risposta! Perdonami se rispondo solo ora, ma ho avuto un trasloco durante il quale ero privo di linea Internet.
Ciò che non mi è chiaro sono i passaggi matematici che permettono di verificare che il campo $$\mathbf{A}(\mathbf{x},t):=\frac{\mu_0}{4\pi}\int \frac{\mathbf{J}(\mathbf{y},t-c^{-1}\|\mathbf{x}-\mathbf{y}\|)}{\|\mathbf{x}-\mathbf{y}\|}d^3y $$verifica l'identità$$\nabla^2\mathbf{A}(\mathbf{x},t)-\varepsilon_0\mu_0\frac{\partial^2 \mathbf{A}(\mathbf{x},t)}{\partial t^2}=-\mu_0\mathbf{J}(\mathbf{x},t)$$e che inoltre valgono le identità \(\nabla\times(\nabla\times\mathbf{A})=\mu_0\mathbf{J}-\mu_0\varepsilon_0\frac{\partial (\nabla V)}{\partial t}\) e \(\nabla\times(\nabla V)=\frac{\partial (\nabla\times \mathbf{A})}{\partial t}\). Suppongo che si differenzi qualche volta sotto integrale (quando è lecito) per verificare la prima identità e che si usi qualche proprietà ed identità particolare che coinvolgono $\rho$ per dimostrare le identità in cui figura $V$ (dato che la sua espressione è un integrale sotto cui figura la $\rho$)...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.