Gatto lungo asta?
Salve ho il seguente problema

A me pare un semplice esercizio in cui scrivo:
$$ m_t g (l/2 - d) = m_g g d $$
e da li ricavo $$d$$
ma il risultato non coincide. Cosa sto sbagliando?

A me pare un semplice esercizio in cui scrivo:
$$ m_t g (l/2 - d) = m_g g d $$
e da li ricavo $$d$$
ma il risultato non coincide. Cosa sto sbagliando?
Risposte
Prima di tutto, la figura e il testo non dicono la stessa cosa, e ti fanno sbagliare. Dalla figura, pare che $d$ sia la distanza del gatto dal cavalletto di destra, invece il testo indica con d la minima distanza del gatto dall’ estremo destro della trave , a cui la bestiola può arrivare nell’istante in cui inizia il ribaltamento.
Fino a questo istante, il sistema è in equilibrio, quindi anche il cavalletto di Sn esercita una reazione $F_1$ diretta verso l’alto, che diminuisce di valore fino ad annullarsi ad inizio ribaltamento. Cioè Il ribaltamento inizia nel momento in cui questa reazione $F_1$ diventa zero.
Comunque non è data la distanza tra i due cavalletti , mi pare, perciò il problema non è risolvibile con valori numerici, ma solo in linea teorica. Guarda questa vecchia discussione:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... ve#p383423
ma lascia perdere tutte le chiacchiere sulle unità di misura, limitati alla soluzione del problema.
Fino a questo istante, il sistema è in equilibrio, quindi anche il cavalletto di Sn esercita una reazione $F_1$ diretta verso l’alto, che diminuisce di valore fino ad annullarsi ad inizio ribaltamento. Cioè Il ribaltamento inizia nel momento in cui questa reazione $F_1$ diventa zero.
Comunque non è data la distanza tra i due cavalletti , mi pare, perciò il problema non è risolvibile con valori numerici, ma solo in linea teorica. Guarda questa vecchia discussione:
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... ve#p383423
ma lascia perdere tutte le chiacchiere sulle unità di misura, limitati alla soluzione del problema.

Ciao Sergeant Elias. La tua immagine è la versione corretta dell’esercizio. Quella precedente dell’Op è sbagliata come ho evidenziato. Chissà chi ha rimaneggiato il testo in peggio.
Ciao Shackle.
A mio parere, capita più spesso del dovuto. Il motivo rimane un mistero.
"Shackle":
Chissà chi ha rimaneggiato il testo in peggio.
A mio parere, capita più spesso del dovuto. Il motivo rimane un mistero.