Gas in un cilindro
Buonasera sto svolgendo
"Un cilindro posto vericalmente su un banco è chiuso all'estremità superiore da un pistone libero di scorrere senza attrito lungo il cilindro. Il pistone ha una massa di 8kg e una superficie di 10cm^2 . Nel cilindro è richiusa la quantità di 2moli di un gas perfetto(deltaT:15○C)
Calcolare il lavoro compiuto o subito dal gas e la
variazione del volume
Siccome ho una trasformazione a pressione variabile devo calcolare l'integrale $ Pdv$ cambiat di segno?
Per trovare il volume uso $ Pv:nRT $
La pressione:$ F/Superficie $?
La massa mi serve per trovare la forza peso e basta?GGrazie mille
"Un cilindro posto vericalmente su un banco è chiuso all'estremità superiore da un pistone libero di scorrere senza attrito lungo il cilindro. Il pistone ha una massa di 8kg e una superficie di 10cm^2 . Nel cilindro è richiusa la quantità di 2moli di un gas perfetto(deltaT:15○C)
Calcolare il lavoro compiuto o subito dal gas e la
variazione del volume
Siccome ho una trasformazione a pressione variabile devo calcolare l'integrale $ Pdv$ cambiat di segno?
Per trovare il volume uso $ Pv:nRT $
La pressione:$ F/Superficie $?
La massa mi serve per trovare la forza peso e basta?GGrazie mille
Risposte
La pressione esercitata sul gas è quella dovuta all'aria e al pistone. La massa serve appunto per la pressione dovuta al pistone, e per il lavoro non serve l'integrale poichè tale pressione è costante.
Perché la pressione è costante se il pistone si muove? Perché questo procedimento è sbagliato?
$ V=(2moli*8, 31*15K)/p $
$ p(:8kg) (9.8)/(10^-5m^3)$
Devo aggiungere anche la pressione atmosferica
$ p=7840000+101300Pa:7941300 $
Sostituisco la pressione in $ V $
$ v=3.13*10^(-5) $
Questo è il volume finale ? Il lavoro mi viene ma non riesco a rispondere alla seconda domanda per trovare la variazione di volume; considero la temperatura iniziale 273K? Grazie mille
$ V=(2moli*8, 31*15K)/p $
$ p(:8kg) (9.8)/(10^-5m^3)$
Devo aggiungere anche la pressione atmosferica
$ p=7840000+101300Pa:7941300 $
Sostituisco la pressione in $ V $
$ v=3.13*10^(-5) $
Questo è il volume finale ? Il lavoro mi viene ma non riesco a rispondere alla seconda domanda per trovare la variazione di volume; considero la temperatura iniziale 273K? Grazie mille
La variazione di volume si può trovare semza conoscere il volume iniziale? Grazie
"scuola1234":
Perché la pressione è costante se il pistone si muove?
La pressione esterna è costante...
Scusi potrei chiederLe anche come procedere per trovare la variazione di volume? La ringrazio
se conosci lo stato iniziale e finale del sistema $[p,T]$ e se conosci il comportamento volumetrico, e le conosci, in questo caso come gas perfetto puoi determinare la variazione di volume come $\DeltaV=\Delta((nRT)/p)$