Galleggiamento di un corpo in un liquido

Peppe771
Ciao a tutti.

Ho un cubo con lato di 10 cm che viene immerso in un liquido (acqua di mare). Per entrambi mi viene fornita la densità per $ cm^3 $ . Dato che la densità del corpo è minore di quella dell'acqua di mare, intuisco che il corpo galleggia.

L'esercizio mi chiede di quanto il corpo emerga dall'acqua. Pensavo bastasse fare il rapporto tra la densità del corpo con la densità dell'acqua per ottenere la percentuale del corpo immerso (circa 0.89) e quindi a quel punto avrei potuto ricavarmi i cm del corpo emerso, ma non è stato così perchè non mi trovo con i risultati che mi vengono forniti.

p.s. penso che, per quanto riguarda il risultato finale, sia totalmente indifferente che si parli di un cubo di 10 cm di lato o di un altro cubo di 1 m di lato.

Risposte
Falco5x
Assai strano, io risponderei come te. Cosa dice la soluzione?

Peppe771
La densità del corpo è $0.9 g cm^3$ mentre quella dell'acqua salata è $1.02 g cm^3$

Le soluzioni sono:
h=1.5cm
h=2cm
h=7.5cm
h=1.2cm

Peppe771
Beh mi sa che la risposta è 1,2 cm

Falco5x
Beh non è mica sbagliata, è correttamente approssimata alla prima cifra decimale.

Peppe771
E' stata una svista da 'panico' :D

Faussone
Il risultato corretto è $7.5 cm$, assumendo per l'acqua salata densità di $1.2 g cm ^(-3)$, non so se è sbagliato il testo o hai scritto male tu.
Il tuo ragionamento iniziale è corretto comunque.

EDIT: Oooops ...se si chiede di quanto emerga in effetti dovrebbe essere $2.5 cm$.

Peppe771
Aspetta, i dati corretti sono quelli che ho postato prima:

densità dell'oggetto = 0.9 g/cm al cubo
densità dell'acqua = 1.02 g/cm al cubo

Faussone
...allora corretto 1.18 cm approssimabile a 1.2 cm..
Pardon....

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.