Fusione Nucleare

Andrea-.-''112
Buongiorno,

Sto leggendo del materiale inerente alla fusione nucleare in laboratori/strutture come JET nel Regno Unito e NIF negli US. Da quanto ho capito i due laboratori sopracitati usano due approcci completamente diversi, il primo è un tokamak, mentre il secondo usa il confinamento inerziale laser.
Sfogliando qualche pubblicazione e qualche sito web tra cui Wikipedia ho letto che il NIF non ha raggiunto l'obbiettivo dell'ignizione (ignition).
Le strutture basate sul confinamento magnetico come il JET raggiungono l'ignizione?

Risposte
Lucacs1
Senza andare lontano, in Europa (Francia) c è il progetto ITER

Andrea-.-''112
innanzi tutto grazie,
"Lucacs":
Senza andare lontano, in Europa (Francia) c è il progetto ITER

vero, ma ITER è in fase di costruzione e il primo plasma verrà prodotto nel 2025 secondo il sito ITER, a me serve sapere se le strutture già esistenti come il JET o DEMO hanno già ottenuto l'ignizione in passato

Lucacs1
Si, hanno prodotto pure energia, che non sanno come controllare
Per ora la confinano nel plasma è poi la smaltiscono
Guarda che jet funziona con pezzi di iter

Andrea-.-''112
"Lucacs":
Guarda che jet funziona con pezzi di iter

Non capisco, se JET è operativo dagli anni ottanta e ITER non ancora attivo non dovrebbe essere il contrario?
"Lucacs":
Si, hanno prodotto pure energia, che non sanno come controllare

Non capisco, che abbiano prodotto dell'energia è semplicemente dovuto al fatto che una parte del trizio e del deuterio nel plasma dentro il tokamak formano nuclei di elio $\alpha$ più neutroni e viene liberata energia dalla fusione, ma questo non vuol dire che si sia raggiunta ignizione che invece si verifica da quanto ho capito quando i nuclei $\alpha$
interagiscono con il plasma trasferendo la loro Energia cinetica, energia che viene usata per mantenere il plasma nelle condizioni di fusione. Ignizione vuol dire che il sistema si autoalimenta, senza bisogno di spendere altra energia dal esterno per mantenere caldo il plasma.
Che abbiano prodotto qualche $MJ$ di energia non conta se il fattore di guadagno resta minore di uno, cioè fintanto che l'energia prodotta è minore di quella spesa dal tokamak per scaldare e stabilizzare il plasma

Lucacs1
Il problema è solo come controllare l'energia una volta raggiunta l'auto alimentazione.
Insomma non è per nulla stabile il processo.
Comunque hai ragione, per ora la resa è insignificante, e penso che sarà così anche dopo il 2025

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.