Fusione ghiaccio
Salve, Che cosa accade quando un cubetto di ghiaccio, posto in un ambiente a T 0 °C,
si scioglie?
a) la temperatura del cubetto diminuisce
b) cubetto cede energia sotto forma di calore
c) l'entropia dell'ambiente esterno aumenta
d) temperatura del cubetto aumenta
e) entropia dell'universo (sistema + ambiente) non varia
f) entropia del cubetto cala
e) nessumna corretta
Parto da:
a) la temperatura del cubetto durante la fusione non cambia
b) cubetto cede energia sotto forma di calore, falsa, perchè dalla rottura di legami tra atomi a formare il reticolo, si richiede energia, giusto?
c) l'entropia dell'ambiente esterno aumenta, qui mi viene il dubbio, perchè si va verso uno stato di maggior disordine
d) temperatura del cubetto aumenta, falsa
e) entropia del cubetto cala, falsa
Io credo che la vera sia la C, giusto? Però mi rimane qualche dubbio
Grazie
si scioglie?
a) la temperatura del cubetto diminuisce
b) cubetto cede energia sotto forma di calore
c) l'entropia dell'ambiente esterno aumenta
d) temperatura del cubetto aumenta
e) entropia dell'universo (sistema + ambiente) non varia
f) entropia del cubetto cala
e) nessumna corretta
Parto da:
a) la temperatura del cubetto durante la fusione non cambia
b) cubetto cede energia sotto forma di calore, falsa, perchè dalla rottura di legami tra atomi a formare il reticolo, si richiede energia, giusto?
c) l'entropia dell'ambiente esterno aumenta, qui mi viene il dubbio, perchè si va verso uno stato di maggior disordine
d) temperatura del cubetto aumenta, falsa
e) entropia del cubetto cala, falsa
Grazie
Risposte
Io punterei su e), dato che l'ambiente è a 0°, così l'entropia aumenta per il ghiaccio e diminuisce della stessa quantità per l'ambiente
"chiaramc":
[...]
Non direi. L'entropia dell'ambiente (quindi di tutto l'universo meno il cubetto per così dire) diminuisce, non aumenta, dato che l'ambiente cede calore al cubetto.
"mgrau":
Io punterei su e), dato che l'ambiente è a 0°, così l'entropia aumenta per il ghiaccio e diminuisce della stessa quantità per l'ambiente
Giusto ma allora il cubetto non si scioglierebbe nella realtà.
Nella realtà l'entropia di tutto l'universo aumenta, infatti l'ambiente diminuisce sì la propria entropia, ma il cubetto l'aumenta, e l'aumento di entropia del cubetto è maggiore della diminuzione di quella dell'ambiente, visto che la temperatura dell'ambiente nella realtà deve essere maggiore di quella del cubetto. Comunque nel caso limite in cui le temperature sono uguali la trasformazione sarebbe reversibile e l'entropia non varia certo....
quindi la corretta è la e?
"chiaramc":
quindi la corretta è la e?
Tu che ne dici?