Funzioni trigonometriche inverse , valore calcolatrice
Salve, se volessi cercare il valore dell'arctan (1,5) , siccome la calcolatrice mi dà come risultato 56 , ma anche 236 ( 180+56) andrebbe bene , come faccio a capire quale dei due valori ha senso fisico? :/ Grazie
Risposte
Mi pare difficile trovare il senso fisico in una questione che, messa così, è puramente matematica.
Se ci dici da quale problema fisico nasce la questione, magari si può provare a rispondere in modo più puntuale.
E comunque, magari hanno senso entrambe le risposte (o anche tutte le altre che non hai citato), mica necessariamente una sola
Se ci dici da quale problema fisico nasce la questione, magari si può provare a rispondere in modo più puntuale.
E comunque, magari hanno senso entrambe le risposte (o anche tutte le altre che non hai citato), mica necessariamente una sola
in pratica come qui , https://twitter.com/LocoToretto/status/ ... 6829933568 e qui https://twitter.com/LocoToretto/status/ ... 6829933568 , ad esempio, per -12,7 mi dice che viene calcolato in senso antiorario , per -41 in senso orario ... perchè?? La domanda di prima nasceva da un esempio dove calcolava la tang theta = 3,9/2,6 = 1,5. Se cercate il valore ( cito il testo) di arctan(1,5) , la vostra calcolatrice vi darà come risultato theta =56°, ma anche theta = 236° ( 180°+56°) ha una tangente che vale 1,5. Quale dei due risultati è corretto ? Guardando il problema dal punto di vista fisico è chiaro che il valore 56° è ragionevole mente 236° non lo è . Fine citazione libro
"Shadownet614":
La domanda di prima nasceva da un esempio dove calcolava la tang theta ....
E dalli. Quale esempio? Se non riporti il problema fisico la domanda (e anche la citazione) non hanno significato
Non riesco a vedere quasi niente nelle foto che hai postato, ma provo a tirare a indovinare.
Se la tangente dell'angolo che vuoi trovare la ottieni come rapporto fra due cateti di un triangolo rettangolo, allora vuol dire che stai cercando un angolo acuto, per cui devi scegliere quel valore fra i possibili che sia minore di 90°
Se la tangente dell'angolo che vuoi trovare la ottieni come rapporto fra due cateti di un triangolo rettangolo, allora vuol dire che stai cercando un angolo acuto, per cui devi scegliere quel valore fra i possibili che sia minore di 90°
grazie
( mi scuso per le foto ma essendo lungo l'esercizio non sapevo come scriverlo poichè ero con surface all'università)