Funzione campo elettrico e potenziale elettrico
Ho dei dubbi su questa domanda:

Intanto non ho capito bene se si riferisce al caso di campi elettrici e potenziali elettrici generati da una carica puntiforme oppure in generale. Poi io avevo pensato di fare in generale, quindi il campo elettrico può essere discontinuo in alcuni casi (tipo nel guscio sferico uniformemente carico) mentre il potenziale elettrico dato che è al derivata (o meglio il gradiente) del campo elettrico significa che deve essere derivabile e quindi continuo. Volevo sapere se andasse bene, grazie.

Intanto non ho capito bene se si riferisce al caso di campi elettrici e potenziali elettrici generati da una carica puntiforme oppure in generale. Poi io avevo pensato di fare in generale, quindi il campo elettrico può essere discontinuo in alcuni casi (tipo nel guscio sferico uniformemente carico) mentre il potenziale elettrico dato che è al derivata (o meglio il gradiente) del campo elettrico significa che deve essere derivabile e quindi continuo. Volevo sapere se andasse bene, grazie.
Risposte
"andreadel1988":
il potenziale elettrico dato che è al derivata (o meglio il gradiente) del campo elettrico significa che deve essere derivabile e quindi continuo
Qui mi sa che ti sei impapinato, perchè è il contrario: il campo elettrico è il gradiente del potenziale (segno a parte).

Comunque il potenziale in generale è funzione continua[nota]in realtà esiste un caso particolare in presenza di uno strato di dipoli ovvero di un doppio strato elettrico, che non produce campo elettrico, ma provoca una discontinuità del potenziale.
Applications_of_Maxwells_Equations_(Cochran_and_Heinrich) cap.2.6[/nota], perchè altrimenti genererebbe un campo elettrico infinito nel punto di discontinuità (basta considerare che $E_x = (dV)/dx$ con dV non nullo e dx nullo) mentre il campo elettrico, come hai già osservato, è funzione discontinua.
"ingres":
[quote="andreadel1988"]il potenziale elettrico dato che è al derivata (o meglio il gradiente) del campo elettrico significa che deve essere derivabile e quindi continuo
Qui mi sa che ti sei impapinato, perchè è il contrario: il campo elettrico è il gradiente del potenziale (segno a parte).

Comunque il potenziale in generale è funzione continua[nota]in realtà esiste un caso particolare in presenza di uno strato di dipoli ovvero di un doppio strato elettrico, che non produce campo elettrico, ma provoca una discontinuità del potenziale.
[/quote]
Si scusami , comunque intendevo dire che in qualche modo il potenziale è derivabile perchè ha gradiente campo elettrico, comunque come hai osservato tu con la discontinuità