Funzionamento dei circuiti elettrici
ciao! per la prima volta mi sono messo a studiare i circuiti elettrici e, nel tentativo di capire qualcosa, sto cercando di procedere per analogia con la fluidodinamica. questo link chiarisce meglio cosa intendo http://www.liceopascolibz.it/portalescu ... rcuiti.pdf
il mio problema è che non ho capito i generatori ideali di corrente. in particolare non ho capito qual'è l'analogo per i fluidi.
il generatore ideale di tensione dovrebbe essere una pompa (vedi il link), ma il generatore di corrente cos'è?
il mio problema è che non ho capito i generatori ideali di corrente. in particolare non ho capito qual'è l'analogo per i fluidi.
il generatore ideale di tensione dovrebbe essere una pompa (vedi il link), ma il generatore di corrente cos'è?
Risposte
ad occhio non penso abbia un analogo diretto, forse un sistema di pompe con dei controlli automatici
"Koller":
... nel tentativo di capire qualcosa, sto cercando di procedere per analogia con la fluidodinamica.
Un parallelismo spesso usato, ma senza dubbio "pericoloso", per esempio, già a partire dalla resistenza.
"Koller":
... il mio problema è che non ho capito i generatori ideali di corrente.
Un generatore di corrente (ideale) è semplicemente un generatore che forza la stessa intensità di corrente indipendentemente dalla differenza di potenziale ai suoi morsetti ...
"Koller":
... in particolare non ho capito qual'è l'analogo per i fluidi.
,,, e di conseguenza l'analogo componente idraulico non sarà altro che una pompa che mantiene costante la portata indipendentemente dalla differenza di pressione fra ingresso e uscita.
"Koller":
... il generatore ideale di tensione dovrebbe essere una pompa (vedi il link), ma il generatore di corrente cos'è?
Di pompe ce ne sono di tanti tipi, scendendo nel "reale" diciamo che mentre la pompa centrifuga può essere messa in corrispondenza al generatore di tensione reale, quella volumetrica può essere messa in corrispondenza con un generatore di corrente reale, ma ripeto, l'analogia deve essere presa con le dovute cautele.

vi lascio con questo ulteriore problema