Frigorifero. Dubbio su lavoro in un piccolo problema.
Il problema è questo:
Per fare del ghiaccio, un congelatore assorbe 185 kJ di calore a -12°C. Il coefficiente di efficienza $\zeta$ del congelatore è 5.70. La temperatura ambiente è 26°C.
a) Quanto calore viene ceduto alla stanza?
b) Quanto lavoro è necessario per far funzionare il congelatore?
Per risolverlo, ho eguagliato il calore ceduto in due equazioni:
Qced = $\zeta$ * L
Qced = Qass - L
In questo modo, avendo efficienza e calore assorbito nei dati, trovo banalmente il Lavoro L pari a 39kJ ed il calore ceduto Qced pari a 224kJ.
Tuttavia, nella risoluzione non ho utilizzato le due temperature -12°C e 26°C. E' corretto?
I risultati che dà il libro sono pari a L = 32.5 kJ e Qced = 217 kJ.
Per fare del ghiaccio, un congelatore assorbe 185 kJ di calore a -12°C. Il coefficiente di efficienza $\zeta$ del congelatore è 5.70. La temperatura ambiente è 26°C.
a) Quanto calore viene ceduto alla stanza?
b) Quanto lavoro è necessario per far funzionare il congelatore?
Per risolverlo, ho eguagliato il calore ceduto in due equazioni:
Qced = $\zeta$ * L
Qced = Qass - L
In questo modo, avendo efficienza e calore assorbito nei dati, trovo banalmente il Lavoro L pari a 39kJ ed il calore ceduto Qced pari a 224kJ.
Tuttavia, nella risoluzione non ho utilizzato le due temperature -12°C e 26°C. E' corretto?
I risultati che dà il libro sono pari a L = 32.5 kJ e Qced = 217 kJ.
Risposte
sì,le temperature dei due sistemi sono delle inutili comparse
servivano se ti avessero chiesto l'efficienza del frigorifero ideale che lavora tra quelle 2 temperature
hai sbagliato a fare i calcoli perche $185/(5,70)$ è circa uguale a $32,46$
servivano se ti avessero chiesto l'efficienza del frigorifero ideale che lavora tra quelle 2 temperature
hai sbagliato a fare i calcoli perche $185/(5,70)$ è circa uguale a $32,46$
Grazie