Freni e tempi/spazi di frenatura
Un veicolo ha delle ruote di raggio R. Si possono montare su detto veicolo diversi tipi di freni:
1) freni convenzionali, che esercitano un momento meccanico costante $τ_0$;
2) freni che dissipano una potenza costante $ P $ ;
3) freni che esercitano un momento meccanico $ tau =ksqrt(v) $ (k=costante, v=velocità).
Le quantità $τ_0$, $P$ e $τ$ si intendono già sommate su tutte le ruote del veicolo. Si assuma che
il veicolo stia viaggiando ad una velocità $V_0$. Si vuole sapere:
a) Quanto vale il tempo minimo di frenata per i freni di tipo 1), 2) e 3);
b) Quanto vale il minimo spazio di frenata per i freni di tipo 1), 2) e 3);
c) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 2) arrestano il veicolo in meno tempo degli 1)
d) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 3) arrestano il veicolo in meno tempo degli 1)
e) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 2) arrestano il veicolo in meno spazio degli 1)
f) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 3) arrestano il veicolo in meno spazio degli 1)
Buonasera a tutti
La mia unica domanda (per ora
) è se per la risoluzione dei vari punti è necessario conoscere la massa del sistema, dato non presente nel testo del problema.
Grazie in anticipo!
1) freni convenzionali, che esercitano un momento meccanico costante $τ_0$;
2) freni che dissipano una potenza costante $ P $ ;
3) freni che esercitano un momento meccanico $ tau =ksqrt(v) $ (k=costante, v=velocità).
Le quantità $τ_0$, $P$ e $τ$ si intendono già sommate su tutte le ruote del veicolo. Si assuma che
il veicolo stia viaggiando ad una velocità $V_0$. Si vuole sapere:
a) Quanto vale il tempo minimo di frenata per i freni di tipo 1), 2) e 3);
b) Quanto vale il minimo spazio di frenata per i freni di tipo 1), 2) e 3);
c) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 2) arrestano il veicolo in meno tempo degli 1)
d) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 3) arrestano il veicolo in meno tempo degli 1)
e) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 2) arrestano il veicolo in meno spazio degli 1)
f) Per quali valori di $V_0$ i freni di tipo 3) arrestano il veicolo in meno spazio degli 1)
Buonasera a tutti

La mia unica domanda (per ora

Grazie in anticipo!
Risposte
Prova a risolverli, se ti risulta che non serve allora non serve, se ti risulta che serve la massa allora o c'è qualcosa di sbagliato nel testo o hai sbagliato qualcosa tu.
Per esperienza so che se non c'è nel testo, non va usata, ma allo stesso modo avendo ad esempio, una velocità, una lunghezza ed un momento (1 caso) nella relazione per il tempo o per lo spazio li dovrò usare tutti e tre, e per farlo devo eliminare la massa dal momento (inteso come unità di misura). Questo è il motivo della mia domanda.
Se la massa non c'è può voler dire che "sparirà" prima o poi nella risoluzione ma anche che i risultati sono dati in funzione di essa, in entrambi i casi non é fondamentale per la soluzione richiesta ... (è un discorso generale non mi riferisco al problema specifico)
Cordialmente, Alex
Cordialmente, Alex
"axpgn":
Se la massa non c'è può voler dire che "sparirà" prima o poi nella risoluzione ma anche che i risultati sono dati in funzione di essa, in entrambi i casi non é fondamentale per la soluzione richiesta ... (è un discorso generale non mi riferisco al problema specifico)
Cordialmente, Alex
Ok però solitamente quando si richiede un risultato "non secco" (invece di $ [t]=s $, $ [t]=s/(kg) $ ad esempio) cioè in funzione di qualcosa, andrebbe specificato nel testo dell'esercizio.
Ora siccome mi sono messo nella posizione di credere di essere io in errore, cioè che la massa non vada specificata nella soluzione né che essa vada espressa in funzione di tale massa, allora mi è sorto questo dubbio.
Quindi la domanda finale; per il primo caso relativamente al tempo una soluzione di questo tipo $ t_1=(MRV_0)/(2tau _0) $ è corretta?
Cordialmente, Mr.B