Fotovoltaico

dasalv12
Salve a tutti, ultimamente sto facendo ricerche in materia di energia fotovoltaica.
Volevo sapere che ne pensate di questa tecnologia soprtatutto in tema di sviluppi futuri.
Inoltre mi interesserebbe molto capire come nelle facoltà di fisica o di ingegneria si affrontino quete temtiche, in particolare se esiste un corso specifico.
Scusate per la brevità del post, che magari non è molto coinvolgente, però intanto l'ho buttato lì con la speranza che si sviluppi una discussione più sostanziosa.

Ciao

Risposte
valentino861
Studio ingegneria meccanica e da me (Tor vergata Roma) si studiano tute le leggi fisiche che regolano lo scambio termico per irraggiamento e qualche cenno alle problematiche di progettazione ed installazione di pannelli solari (credo che alla specilistica si approfondisca leggermente l'argomento). Comunque ci sono molti master su questo indirizzo se ti interessa!
Ad ogni modo non è un argomento estremamente complicato, anche se ovviamente merita molta attenzione!

Sam891
Posso dirti che esiste il corso di ingegneria energetica che dovrebbe trattare in parte anche delle fonti rinnovabili (tra cui fotovoltaico) a cui penso di iscrivermi il prossimo anno.
Se qualcuno sa qualcosa di più riguardo a materie trattate nello specifico lo prego di rispondermi ad un thread che ho aperto nella sezione Orientamento.
In ogni caso penso che il fotovoltaico sia importantissimo per il nostro futuro!!! :wink:

wedge
[quote="Injava"
Inoltre mi interesserebbe molto capire come nelle facoltà di fisica o di ingegneria si affrontino quete temtiche,[/quote]