Foto notturne Star trail
Ciao!
Sapreste spiegarmi alcune cose di questa foto:

Sapreste spiegarmi, fisicamente, come mai le stelle descrivono queste traiettorie?
Ma soprattutto, come mai ci sono dei cerchi concentrici di raggio via via decrescente, fino a degenerare in un punto?
Sapreste spiegarmi alcune cose di questa foto:

Sapreste spiegarmi, fisicamente, come mai le stelle descrivono queste traiettorie?
Ma soprattutto, come mai ci sono dei cerchi concentrici di raggio via via decrescente, fino a degenerare in un punto?
Risposte
È la Terra che gira e quindi le stelle sembra che percorrano un cerchio (sembrano ellissi per effetto fotografico)
Il punto centrale dovrebbe essere la Stella Polare.
Il punto centrale dovrebbe essere la Stella Polare.
Ogni scia, per formare un'ellissi completa, non dovrebbe impiegarci 24h?
Certo, ma in quella foto, molto stelle si sovrappongono o sono così vicine che sembra di vedere un'unica ellisse (che poi son cerchi schiacciati dalla proiezione)
"axpgn":
Certo, ma in quella foto, molto stelle si sovrappongono o sono così vicine che sembra di vedere un'unica ellisse (che poi son cerchi schiacciati dalla proiezione)
Ho capito grazie
"anonymous_be0efb":
Ogni scia, per formare un'ellissi completa, non dovrebbe impiegarci 24h?
A proposito sai per "quale curiosa coincidenza" l'angolo giro è 360 gradi (e un anno è 365 giorni circa)?
"Faussone":[/quote]
[quote="anonymous_be0efb"]Ogni scia, per formare un'ellissi completa, non dovrebbe impiegarci 24h?
In realtà non sono proprio 24 ore (vedi mio messaggio precedente per indizi).
Vabbè, dai, "stai a guardà er capello" 
Giorno solare, giorno sidereo ... che vuoi che siano quattro minuti scarsi

"axpgn":
Vabbè, dai, "stai a guardà er capello"
Veramente la domanda non era per te

Comunque quella differenza fa capire perché il cielo notturno che vediamo cambia nel corso dell'anno, non mi pare tanto trascurabile.
Quando ho capito questa inezia a me si è aperto un ....universo

A proposito: anonymous_be0efb hai capito il legame con la mia prima domanda?
"Faussone":
Veramente la domanda non era per te
Lo so, lasciami fare almeno una battuta ...