Forze vincolari

Dino 921
Salve,
non mi è ben chiaro quali siano le forze vincolari. Mi spiego meglio.. nell'esempio sotto riportato risulta scritto "È invece possibile applicare il principio di conservazione del momento angolare rispetto a P siccome il momento delle forze vincolari
rispetto a tale punto è nullo".

ma quali sono queste forze vincolari?
immagino che la domanda possa suonare profondamente banale, ma non ho trovato risposta al momento.. grazie

Risposte
nessuno.nobody
Suppongo le che forze vincolari siano le forze che il perno esercita affinché l'asta possa ruotare su di lui, limitando così i suoi gradi di libertà.
La parte importante dell'esempio comunque, è il fatto di scegliere come polo per il calcolo del momento angolare (che io preferisco chiamare momento della quantità di moto, visto che così mi ricordo senza indugi quali grandezze interessa) proprio il punto P. Così facendo il braccio tra le forze che esercita il vincolo e il centro di riduzione scelto è nullo

Dino 921
grazie per la risposta, ma non credo di aver capito. Dovessi essere più chiaro, a costo di farmi sembrare un mentecatto, come rappresenteresti le forze vincolari? quali sono quelle che limitano i gradi di libertà?
Per me è importante saperlo perchè se non conosco tali forze vincolari, non posso conoscere il loro momento rispetto a P. E quindi non posso sapere se risulta valida l'applicazione del principio di conservazione del momento angolare..

nessuno.nobody
Quando hai un corpo rigido che è soggetto a dei vincoli, questi riducono sempre i suoi gradi di libertà.
Nel caso di un perno che tiene fissa per un estremo un asta omogenea,libera di ruotare attorno ad esso parallelamente ad un piano verticale, io mi immagino che la reazione vincolare esercitata equivalga ad una sola forza che ha come punto di applicazione il perno, diretta verso l'alto (in questo caso si oppone al peso visto il piano verticale).
Comunque, ciò che conta, è il punto di applicazione di quella forza. L'importante è tenere a mente che ha come punto di applicazione il perno

Dino 921
eh sì, hai ragione. In questo modo il momento di tale forza calcolato rispetto al perno sarà sempre nullo. Ti ringrazio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.