Forze impulsive..dimostrazione
Ciao a tutti amici,
ho un quesito che non riesco a risolvere.
qualcuno saprebbe dimostrarmi che in assenza di forze impulsive,in un urto si conserva sempre la quantita' di moto?
o almeno darmi un idea?
grazie a tutti coloro che risponderanno..
michele.
ho un quesito che non riesco a risolvere.
qualcuno saprebbe dimostrarmi che in assenza di forze impulsive,in un urto si conserva sempre la quantita' di moto?
o almeno darmi un idea?
grazie a tutti coloro che risponderanno..
michele.
Risposte
per darti un' idea ti consiglio di leggere solamente le prime 4 righe da wikipedia che spiegano la questione molto chiaramente
ecco il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_impulsiva
la dimostrazione non è difficile... ma secondo me non serve per capire come funzionano queste cose...
(se ne hai bisogno te la posso scrivere)
ecco il link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Forza_impulsiva
la dimostrazione non è difficile... ma secondo me non serve per capire come funzionano queste cose...
(se ne hai bisogno te la posso scrivere)

Grazie,mi faresti un favore enorme se me la scrivessi...o almeno mi dessi un idea.
grazie.
grazie.
il teorema che bisogna considerare è quello che dice $dvecP/dt=vecF_(est)$ che penso sia anche chiamato 1° teorema della dinamica dei sistemi.($vecF_(est)$ è la risultante delle forze esterne al sistema)
come puoi vedere, se le $vecF_(est)=0$ allora $vecP=cost$
ora basta che leggi le 4 righe di wiki per giungere alla conclusione
durante l'urto tutte le forze esterne non impulsive si possono trascurare e quindi si conserva la quantità di moto totale del sistema.
l'unica forza impulsiva in questo caso è l'impulso dovuto all'urto che però essendo una forza interna non modifica la quantità di moto.
spero di essere stato chiaro
come puoi vedere, se le $vecF_(est)=0$ allora $vecP=cost$
ora basta che leggi le 4 righe di wiki per giungere alla conclusione
durante l'urto tutte le forze esterne non impulsive si possono trascurare e quindi si conserva la quantità di moto totale del sistema.
l'unica forza impulsiva in questo caso è l'impulso dovuto all'urto che però essendo una forza interna non modifica la quantità di moto.
spero di essere stato chiaro