Forze Di Inerzia
Ciao !Ho un dubbio e vi sarei grato se mi rispondeste perche' è anche abbastanza urgente.In dinamica si ha l'equazione delle forze ,la classica f=ma ,il problema pero' è che in alcuni libri la formula viene riportata con un meno
f=-ma
in cui si intendono le forze di inerzia.Tutto questo in un certo senso mi spiazza perche' tutti i ragionamenti che faccio li devo fare al contrario ,per esempio se ho un corpo fermo al quale è applicata una forza da destra verso sinistra ad esempio ,la forza che devo rappresentare nell'esercizio ha verso opposto e questo procedimento lo devo anche applicare a sistemi piu' complessi.Vorrei sapere il significato della differenza tra le due formulazioni e il perche' del fatto che devo rappresentare tutte le forze invertite.Premetto che capisco che la formula rappresenta una contrapposizione del corpo alla forza ma vorrei comunque dei chiarimenti sul significato fisico.Grazie!
f=-ma
in cui si intendono le forze di inerzia.Tutto questo in un certo senso mi spiazza perche' tutti i ragionamenti che faccio li devo fare al contrario ,per esempio se ho un corpo fermo al quale è applicata una forza da destra verso sinistra ad esempio ,la forza che devo rappresentare nell'esercizio ha verso opposto e questo procedimento lo devo anche applicare a sistemi piu' complessi.Vorrei sapere il significato della differenza tra le due formulazioni e il perche' del fatto che devo rappresentare tutte le forze invertite.Premetto che capisco che la formula rappresenta una contrapposizione del corpo alla forza ma vorrei comunque dei chiarimenti sul significato fisico.Grazie!
Risposte
E' solo una convenzione (che non mi piace, preferisco il concetto per cui è la risultante di tutte le forze che genera un'accelerazione), capisci che la formulazione analitica è identica, infatti puoi scrivere indifferentemente
$F=ma$
oppure
$F - ma = F + F_i = 0$ con $F_i=-ma$ detta forza d'inerzia
$F=ma$
oppure
$F - ma = F + F_i = 0$ con $F_i=-ma$ detta forza d'inerzia
perfetto!grazie hai risolto il mio problema.Per inciso anche io preferisco la prima formulazione!
ciao!
ciao!
Lieto
Non devi assolutamente rappresentare tutte le forze all'incontrario... ma devi solo aggiungere delle forze che hanno intensità pari alla massa per l'accelerazione e di verso opposto a quest'ultima... tutte le altre OVVIAMENTE devono rimanere le stesse...